Se c’è un dolce al cucchiaio della tradizione italiana conosciuto e amato in tutto il mondo, quello è il tiramisù: morbido, umido e dal gusto ricco e intenso, è davvero difficile resistergli! In questa ricetta vedremo insieme come preparare il mio tiramisù delle feste, una versione molto simile alla ricetta classica del tiramisù, ma con una decorazione natalizia che secondo me a molti di voi riporterà con la mente agli anni dell’infanzia.
Inoltre, sarà proprio la decorazione a regalare un tocco magico in più a questo tiramisu, perché utilizzeremo il nuovo Cacao Dorato Paneangeli, un cacao in polvere arricchito con glitter dorati, da spolverizzare sui nostri dolci per renderli luccicanti e scenografici!
Tiramisù delle Feste: un dessert classico con un tocco magico in più
Partiamo subito col dire questa ricetta per il tiramisù è semplicissima e veloce e per realizzarla potremo farci aiutare anche dai piccoli di casa, soprattutto al momento della decorazione.
Si comincia con la preparazione della crema, una variante della crema al mascarpone in cui ho usato tuorli, latte, zucchero e mascarpone, da incorporare alla fine dopo aver fatto addensare la crema sul fuoco e dopo averla fatta raffreddare. Naturalmente non buttiamo gli albumi! Sono perfetti per fare le meringhe, gli spumini, le paste di mandorla, i brutti ma buoni e tanto altro.
Pronta la crema, possiamo già assemblare il nostro tiramisu: teniamo a portata di mano i savoiardi, la bagna al caffè (vi consiglio di preparare una bella moka da 6 in anticipo, in modo che il caffè sia freddo quando lo useremo), la crema e una pirofila sui 22×27 cm. A questo punto, niente di più semplice: iniziamo con uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè e proseguiamo alternando strati di crema e biscotti. Livelliamo bene l’ultimo strato di crema e mettiamo il dolce in frigo a riposare per un paio d’ore.
Come decorare il tiramisù di Natale
Trascorso il tempo di riposo, arriva la parte più divertente della ricetta. Chi di voi a scuola, sotto Natale, non preparava dei colorati festoni a tema natalizio da appendere alle finestre di casa? Sono sicura che, come me, ne avete fatti tanti! Per decorare il mio tiramisù ho pensato quindi di ritagliare degli stencil a forma di festone natalizio, da poggiare sulla superficie del dolce prima di spolverizzarlo con il Cacao Dorato Paneangeli. Vedrete che risultato scenografico! E ovviamente possiamo personalizzare gli stencil come preferiamo, realizzando tutte le forme che vogliamo.
Come servirlo
Fatta la decorazione, il nostro tiramisù è pronto da portare in tavola per concludere nel migliore dei modi pranzi e cene del periodo natalizio. Porzioniamolo e mettiamolo nei piattini: è perfetto già così, ma se vogliamo possiamo aggiungere in ogni piattino qualche chicco di caffè oppure una decorazione fatta sempre con il cacao.
Curiosi di provare la ricetta? Vediamo subito nel dettaglio il procedimento e mi raccomando: fatemi sapere nei commenti se proverete il mio tiramisù delle feste e mandatemi le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 2 ore di riposo
Ingredienti
per la base
- 280 g savoiardi
per la crema
- 8 tuorli
- 400 ml latte
- 100 g zucchero
- 500 g mascarpone
per la bagna
- caffè q.b. freddo
per la decorazione
- cacao amaro Cacao Dorato PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tiramisù delle Feste
Partiamo dalla crema: in un pentolino facciamo scaldare il latte senza farlo arrivare a bollore.
Prendiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi, mettendo i tuorli in una pentola.
Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta.
A questo punto versiamo il latte caldo a filo sopra i tuorli, continuando a mescolare.
Portiamo il composto sul fuoco e cuociamo mescolando di continuo, fino quando la crema si addensa. Quando inizia a sobbollire, è pronta.
Trasferiamo la crema in una ciotola e facciamola raffreddare completamente.
Una volta fredda, uniamo il mascarpone alla crema, amalgamandolo bene con un cucchiaio e, se occorre, con una frusta.
Possiamo assemblare il tiramisù: versiamo il caffè in una ciotola e teniamo vicino una pirofila da 22×27 cm.
Inzuppiamo i savoiardi nel caffè e formiamo un primo strato sul fondo della pirofila.
Copriamo con metà della crema, livellandola.
Formiamo un secondo strato di savoiardi inzuppati nel caffè.
Ricopriamo con l’altra metà della crema e livelliamo la superficie con una spatola, per farla bella liscia. Mettiamo il nostro tiramisù a riposare in frigo almeno per 2 ore.
Nel frattempo, prepariamo degli stencil a festone: io ne ho fatto uno a forma di alberello di Natale, un altro a forma di stella e il terzo di fiocco di neve. Prendiamo un foglio di carta A4 e pieghiamolo a fisarmonica.
Con una matita disegniamo metà della sagoma della decorazione scelta.
Ritagliamola con le forbici, facendo attenzione a lasciare un pezzetto che tocchi il bordo del foglio (sarà il punto in cui si uniranno tutte le decorazioni).
Procediamo così per tutte le tipologie di stencil che abbiamo scelto.
Riprendiamo il tiramisù e poggiamo sopra delicatamente gli stencil.
Spolverizziamo con il Cacao Dorato Paneangeli, per regalare un tocco magico al nostro dolce.
Rimuoviamo piano gli stencil e il nostro tiramisù delle feste è pronto da portare in tavola e stupire tutti!
Consigli
Per la decorazione, al posto dei festoni possiamo anche usare uno stencil con una scritta, ad esempio “Buon Natale” o “Buone Feste”, oppure possiamo non mettere nulla e ricoprirlo completamente con il Cacao Dorato Paneangeli.
Oltre alla crema, per rendere il nostro tiramisù delle feste ancora più goloso, possiamo aggiungere le Gocce di Cioccolato Paneangeli o del cioccolato fondente a scaglie.
A proposito di crema: io ho scelto di cuocerla, ma se preferiamo la classica crema al mascarpone senza cottura, assicuriamoci di utilizzare uova freschissime e di categoria A extra. Oppure, ancora meglio, acquistiamo le confezioni di tuorli e albumi pastorizzati che si possono trovare al supermercato.
Riguardo la bagna, se vogliamo possiamo zuccherare leggermente il caffè o diluirlo con un goccio d’acqua, se lo preferiamo meno intenso.
Conservazione
Se dovesse avanzare un po’ di tiramisù, conserviamolo in un contenitore ermetico in frigo e consumiamolo entro 2 giorni. Volendo, possiamo anche congelarlo, dentro vaschette di alluminio ben sigillate, e si mantiene buono per una settimana circa. Prima di gustarlo, facciamolo scongelare lentamente in frigo.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Jessica
Ciao Benedetta,
Volevo farlo per il pranzo di Natale,è possibile prepararlo il giorno prima?
Grazie mille,
Jessica
19 Dicembre 2024 Rispondi