Il tiramisù con pandoro e amaretti è un dolce sfizioso e buonissimo, perfetto da preparare in anticipo ma anche all’ultimo momento se ci capita di avere amici inaspettati a cena. Questi dessert monoporzione sono golosi e semplici, si preparano con pochi ingredienti e possiamo personalizzarli a piacere.
Nel tiramisù con pandoro si usano delle fettine di pandoro al posto dei biscotti. La nostra ricetta conserva di quelle tradizionali la bagna al caffè, mentre per la farcitura cremosa abbiamo preparato una mousse fatta con mascarpone, panna e amaretti, senza uova. Un dolce semplice e goloso, perfetto per chi ama il sapore degli amaretti e i dolci al caffè.
Tiramisù pandoro e amaretti: la ricetta golosa e originale
Questo tiramisù con pandoro senza uova è facilissimo da preparare. Tagliamo a fette il pandoro e prepariamo dei dischetti usando un coppapasta. Montiamo la panna con mascarpone e zucchero a velo e poi aggiungiamo gli amaretti tritati. Mettiamo i dischetti di pandoro nei bicchierini, aggiungiamo la bagna al caffè e poi la crema all’amaretto, ripetiamo l’operazione e ultimiamo con la crema.
Come servire il tiramisù con pandoro e amaretti
Noi abbiamo decorato i nostri dolcetti in modo molto semplice. Abbiamo messo un amaretto intero al centro e fatto dei ciuffetti di crema tutt’intorno.
In alternativa, possiamo servire i nostri tiramisù agli amaretti con qualche zuccherino natalizio, soprattutto se lo prepariamo per Natale.
I dolci con pandoro si possono preparare non solo durante le feste natalizie, ma anche quando le feste sono finite, per riciclare i pandori che ci sono rimasti o per sfruttare le tante offerte che si trovano ai supermercati dopo l’Epifania.
Consigli
La ricetta del tiramisù di pandoro con amaretti si può personalizzare in tanti modi. Se vogliamo, possiamo arricchire la bagna al caffè con un po’ di liquore all’amaretto, per stare in tema, oppure con il marsala.
Il tiramisù con amaretti si può fare anche usando il panettone o il pan di Spagna al posto del pandoro, usiamo quello che abbiamo e che preferiamo!
Per la decorazione, soprattutto se realizziamo il dolce alla fine delle feste per una normalissima cena, va benissimo anche qualche amaretto sbriciolato in superficie o del cacao amaro setacciato.
Conservazione
I nostri tiramisù con il pandoro si possono conservare in frigorifero per due o tre giorni coperti con la pellicola per alimenti. In alternativa, possiamo anche congelarli, e ci basterà toglierli dal freezer qualche ora prima di servirli perché tornino perfetti.
Curiosi di provarli? Mettiamoci all’opera e fateci vedere nei commenti le foto delle vostre versioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
Per la base e la crema
- 1 pandoro
- 100 g amaretti
- 200 ml panna fresca
- 250 g mascarpone
- 60 g zucchero a velo
Per la bagna
- 100 ml caffè
- 50 ml latte
Per la decorazione
- amaretti interi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Tiramisù con pandoro e amaretti
Tagliamo in orizzontale il pandoro a fette spesse circa 1,5 cm. Se sono leggermente più sottili o un po’ più spesse andranno benissimo lo stesso.
Ricaviamo dei dischetti usando un coppapasta che abbia dimensioni uguali o simili alle ciotoline nelle quali faremo il nostro tiramisù. Noi ne abbiamo fatto quattro e abbiamo creato quindi 8 dischetti di pandoro.
Mettiamo gli amaretti in una ciotola e schiacciamoli con un bicchiere in modo da tritarli in modo grossolano.
Versiamo la panna fresca in una ciotola spaziosa e montiamola insieme al mascarpone e allo zucchero a velo. Frulliamo con le fruste elettriche fino ad avere una crema soda e ben montata.
Aggiungiamo gli amaretti tritati e mescoliamo con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Prepariamo la bagna mescolando il caffè e il latte.
A questo punto siamo pronti per comporre i nostri mini tiramisù: prendiamo le ciotoline e mettiamo sul fondo un disco di pandoro, poi facciamo colare sul disco 2-3 cucchiai di bagna al caffè in modo da inumidire il pandoro in modo uniforme.
Facciamo uno strato con la crema all’amaretto. Noi l’abbiamo messa in una sac à poche per facilitarci il lavoro, ma si può distribuire anche con un cucchiaio.
Poggiamo sulla crema un altro disco di pandoro e pressiamo leggermente. Inzuppiamo con altra bagna al caffè.
Terminiamo con uno strato di crema all’amaretto e livelliamo la superficie con un coltello o una spatola.
Decoriamo mettendo al centro dei bicchierini un amaretto.
Completiamo con la crema all’amaretto che ci è rimasta: usiamo una sac à poche con bocchetta a stella e facciamo due file di ciuffetti intorno all’amaretto.
Mettiamo i tiramisù con pandoro e amaretti in frigo fino al momento di servire e poi gustiamoceli!
arrugiovannarrugmail-com
ricetta classica di
tiramisù
27 Marzo 2023 Rispondi