Tiramisù alle fragole: facilissimo, delicato e perfetto per il periodo delle fragole.
È un dolce veloce da preparare e ideale per tante occasioni: per esempio una festa di compleanno, un buffet, la conclusione di una cena o un pranzo della domenica.
All’interno, come farcitura, ho realizzato una mousse alle fragole senza uova. Basterà montare la panna vegetale col mascarpone e unire una purea di fragole: otterremo un composto morbido e spumoso.
Come bagna ho invece utilizzato latte e alchermes, ma se avete dei bambini va bene anche soltanto il latte, verrà buonissimo lo stesso. Vediamo subito insieme come realizzare questo tiramisù davvero speciale!
GUARDA ANCHE: TORTA BROWNIE ALLE FRAGOLE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 400 ml panna zuccherata
- 250 g mascarpone
- 500 g fragole
- 20 savoiardi
- 200 ml latte
- 20 g zucchero
- 40 ml alchermes facoltativo se ci sono bambini
- colorante alimentare rosso facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Tiramisù alle fragole senza uova
Inseriamo le fragole in un frullatore e realizziamo una purea. In una ciotola capiente montiamo la panna con il mascarpone: dobbiamo ottenere un composto montato a neve ferma.
A questo punto uniamo anche la purea di fragole e continuiamo a montare. Io ho aggiunto una punta di colorante rosso per rendere il rosa più acceso, ma è facoltativa.
Mescoliamo bene e la mousse è pronta!
Realizziamo la bagna. In una ciotola uniamo il latte, l’alchermes, lo zucchero e mescoliamo bene. Siamo pronti per assemblare il tiramisù.
Prendiamo una pirofila di vetro, bagniamo bene i savoiardi nella bagna e realizziamo un primo strato. Uniamo parte della mousse alle fragole e livelliamola bene.
Realizziamo un secondo strato di savoiardi e un altro strato di mousse. Livelliamo bene la superficie e lasciamoci un po’ di mousse per la decorazione.
Trasferiamo la mousse avanzata in una sac a poche e decoriamo il tiramisù con tanti ciuffetti e fragole a pezzetti. Possiamo decorarlo come più ci piace!
Lasciamo il tiramisù alle fragole in frigo fino al momento di portarlo in tavola.
rosaloverrogmail-com
ciao Benedetta volevo chiederti i savoiardi anziché bagnarli nel latte, posso bagnarli in qualcos’altro? per dare un tocco di sapore in più al tiramisù che ha un sapore delicato… pensavo al succo di ananas?
13 Marzo 2023 Rispondi