Un dolce per la Pasqua davvero originale e scenografico? Eccolo: il tiramisù alle fragole di Benedetta, preparato dentro un goloso uovo di cioccolato fondente. Con questo dessert faremo la felicità dell’intera tavolata, bambini compresi!
Tiramisù nell’uovo di Pasqua: la ricetta di Benedetta facile e golosa
Un tiramisù alle fragole dentro un uovo di Pasqua: vi starete chiedendo come sia venuta l’idea a Benedetta. Ha fatto, come si suol dire, di necessità virtù e ha riciclato un uovo di Pasqua che non poteva più regalare perché si era rotto trasportandolo.
In realtà per la ricetta servirà solo una delle due metà dell’uovo, ma di certo l’altra non andrà sprecata. Oltre alla soluzione più semplice e veloce, cioè mangiarla in men che non si dica, potremo fare come suggerisce Benedetta: tritare il cioccolato, conservarlo in frigo o in freezer e usarlo poi per la preparazione di altri dolci, ad esempio un bel ciambellone.
Ma come si prepara il tiramisù nell’uovo di Pasqua? In questo caso, la prima cosa è far macerare le fragole a pezzetti con zucchero e succo di limone. Lasciamole un’oretta prima di iniziare a preparare il dolce, così avranno il tempo di rilasciare il loro liquido, che allungato con un po’ d’acqua sarà la bagna in cui inzupperemo i savoiardi.
Il secondo passo è dividere le due metà dell’uovo di Pasqua senza combinare danni. Come fare? Usiamo il trucchetto di Benedetta: scaldiamo la lama di un coltello su un fornello e incidiamo nella linea di saldatura. Il calore scioglierà leggermente il cioccolato e sarà molto più semplice tagliarlo.
Come preparare la crema al mascarpone senza uova
Il tiramisù alle fragole che ci propone Benedetta è farcito con una crema al mascarpone senza uova, semplicissima da realizzare usando solo zucchero, mascarpone, panna fresca e un po’ di estratto di vaniglia per aromatizzarla. Si versa tutto in una ciotola, si monta e in una manciata di minuti ecco pronta la nostra crema, senza uova e quindi perfetta anche per chi ha intolleranze o non ama molto le uova crude.
Pronta la crema, non ci resta che assemblare il tiramisù, partendo con un primo strato di savoiardi inzuppati nella bagna al succo di fragole. Sistemiamoli sul fondo della metà di uovo e ricopriamola tutta.
Poi facciamo uno strato di crema: tanti ciuffetti affiancati, sui quali poi distribuire le fragole a pezzetti. Dopo aver messo un altro strato di savoiardi e un altro di crema, potremo decorare il dolce con alcune fragole tagliate a metà e lasciarlo riposare in frigo almeno un’ora prima di gustarlo.
Tiramisù alle fragole: consigli e sostituzioni
Se non ci piace l’estratto di vaniglia nella crema, possiamo sostituirlo con l’aroma vaniglia o non mettere nulla. E se il tiramisù è solo per gli adulti, possiamo aggiungere alla bagna un goccino di rum. Ma se cerchiamo una versione adatta agli adulti, diamo anche un’occhiata alla variante al caffè del tiramisù nell’uovo: deliziosa!
Sulla decorazione, infine, spazio alla creatività personale: possiamo disporre le fragole nel modo che preferiamo, tagliate a metà o lasciate intere.
Curiosi di provare questo dolce al cucchiaio per le prossime festività pasquali? Allora seguiamo Benedetta in cucina e prepariamo insieme al lei il suo tiramisù alle fragole nell’uovo di Pasqua!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 500 g uovo di Pasqua al cioccolato fondente
- 200 g fragole + q.b. per decorare
- 10 savoiardi
per la crema di farcitura
- 80 g zucchero
- 200 g mascarpone
- 250 ml panna fresca
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
per la macerazione delle fragole
- 2 cucchiai zucchero
- succo di limone q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Tiramisù alle fragole di Benedetta
Lasciamo a macerare le fragole tagliate a pezzetti con due cucchiai di zucchero e il succo di limone, per un’oretta.
Scaldiamo leggermente la lama di un coltello e tagliamo delicatamente a metà l’uovo di Pasqua, seguendo la linea di saldatura.
Mettiamo da parte una delle due metà. Useremo l’altra come contenitore del nostro tiramisù.
Prepariamo la crema al mascarpone: in una ciotola montiamo insieme il mascarpone e la panna.
Aggiungiamo lo zucchero e frulliamo.
Uniamo l’estratto di vaniglia e mescoliamo ancora. La nostra crema di farcitura è pronta!
Aiutandoci con un colino, recuperiamo il succo di macerazione delle fragole.
Allunghiamolo con un goccio d’acqua ed ecco pronta anche la bagna.
Iniziamo ad assemblare il tiramisù: inzuppiamo i savoiardi uno a uno nella bagna e posizioniamoli dentro l’uovo per fare il primo strato.
Con una sac à poche farciamo, mettendo tanti ciuffetti di crema affiancati.
Aggiungiamo sopra le fragole a pezzetti.
Mettiamo un altro strato di savoiardi inzuppati nella bagna.
Copriamo con un altro strato di ciuffetti di crema al mascarpone.
Infine decoriamo con fragole tagliate a metà per il lungo, disponendole in quattro file (come ha fatto Benedetta) o come preferiamo. Mettiamo il dolce a riposare in frigo per almeno un’ora.
Ed ecco pronto il nostro goloso e scenografico tiramisù alle fragole nell’uovo di Pasqua. Stupiremo tutti i nostri ospiti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento