Cerchiamo un dessert estivo goloso e semplice da fare in casa? Eccolo: il tiramisù alle ciliegie! Un dolce che possiamo preparare in anticipo e servire come fine pasto sia a pranzo che a cena. Questa deliziosa variante di tiramisù si prepara velocemente e possiamo facilmente personalizzarla in base ai nostri gusti.
Tiramisù alle ciliegie: la versione facile con crema al mascarpone senza uova
Come si prepara il tiramisù alle ciliegie? Noi abbiamo scelto di preparare una versione monoporzione con crema al mascarpone senza uova, in modo che si possa conservare più a lungo e che sia adatta un po’ a tutti. La prima cosa da fare è denocciolare le ciliegie, metterle in una ciotolina con un po’ di zucchero e lasciarle riposare, in modo che rilascino un goloso sughetto che useremo per guarnire il nostro tiramisù.
Nel frattempo possiamo preparare la crema, mescolando mascarpone, formaggio cremoso, zucchero a velo, vaniglia e panna. Dovremo montare tutto con le fruste elettriche fino ad avere una crema bella soda.
Poi prepareremo la bagna con latte e liquore e taglieremo a metà i savoiardi, affinché si possano sistemare nei bicchierini monoporzione. A questo punto possiamo comporre nei nostri bicchierini il tiramisù di ciliegie: alterniamo nei bicchierini i savoiardi inzuppati nella bagna, la crema al mascarpone e le ciliegie e ripetiamo l’operazione un’altra volta. Mettiamo i bicchierini in frigorifero per almeno un’ora e decoriamo infine con delle scaglie di cioccolato.
Qualche consiglio utile
Noi abbiamo preparato un tiramisù alle ciliegie monoporzione, ma è possibile utilizzare anche uno stampo o pirofila e poi tagliare il tiramisù a quadrotti. Con queste dosi andrà bene una pirofila quadrata 20 x 20 cm, oppure una rettangolare 22 x 15 cm, a patto di aumentare leggermente il numero dei savoiardi.
Per la bagna, al posto del liquore alle mandorle possiamo usare il classico rum. Se invece non vogliamo una bagna alcolica, usiamo solo il latte oppure realizziamo una bagna di succo di frutta.
La stessa ricetta la possiamo replicare anche con altri tipi di frutta, ad esempio fragole, pesche e albicocche, per restare nell’ambito della frutta estiva e preparare un tiramisù alla frutta altrettanto fresco e goloso.
Nel caso improbabile che ce ne avanzi qualche porzione, possiamo conservare il nostro tiramisù alle ciliegie in frigorifero per un paio di giorni, coperto con la pellicola per alimenti.
Pronti a preparare insieme questo dessert alle ciliegie goloso e buonissimo, perfetto per la bella stagione? Cominciamo subito e fateci poi sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
per la base e la crema
- 12 savoiardi
- 250 g mascarpone
- 150 g formaggio fresco cremoso
- 60 g zucchero a velo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 250 ml panna zuccherata
per la bagna
- 100 ml latte
- 40 ml liquore alle mandorle o altro liquore
per la decorazione
- 250 g ciliegie
- 40 g zucchero
- cioccolato in scaglie q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Tiramisù alle ciliegie
Per il tiramisù alle ciliegie, iniziamo snocciolando le ciliegie e mettendole in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio.
Mentre le ciliegie riposano, in una ciotola spaziosa mettiamo il mascarpone, il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia.
Aggiungiamo la panna fredda e montiamo con le fruste elettriche fino ad avere una crema ben montata e liscia. Mettiamola poi in una sac à poche.
Prepariamo la bagna mescolando il latte e il liquore. Se non vogliamo mettere il liquore possiamo sostituirlo con altro latte, oppure fare una bagna di succo di frutta.
Tagliamo i savoiardi a misura dei bicchierini che vogliamo utilizzare. Noi li abbiamo tagliati a metà.
Passiamo velocemente i savoiardi nella bagna e creiamo la base dei nostri tiramisù sul fondo dei bicchierini.
Facciamo adesso uno strato con la crema al mascarpone, usando la sac à poche.
Sopra mettiamo un cucchiaio di ciliegie e un pochino del sughetto che avranno rilasciato.
Ripetiamo l’operazione, facendo prima un altro strato di savoiardi e poi aggiungendo la crema al mascarpone.
Completiamo con le ciliegie e facciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Infine, decoriamo il nostro tiramisù alle ciliegie con delle scagliette di cioccolato e serviamo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento