Il tiramisù all’ananas mimosa è un dolce goloso e facile da realizzare, ideale da portare in tavola per l’8 marzo, festa della donna!
Si prepara con pochi ingredienti e semplici gesti. La crema è fatta con panna, mascarpone, yogurt, pezzetti di ananas sciroppato ed è profumata con l’Estratto di Vaniglia in Bacca Paneangeli.
Bastano poi dei savoiardi per completare il tiramisù all’ananas. Divertitevi a decorarlo in mille modi diversi: nella ricetta di oggi ho realizzato la mimosa tagliando a cubetti i savoiardi e dato un tocco di colore con le Ciliegie Candite Paneangeli. Una gioia per gli occhi e per il palato!
È la mia proposta per il dessert del pranzo o della cena dell’8 marzo, ma sono sicuro che questo tiramisù vi piacerà talmente tanto che vorrete prepararlo tutto l’anno!
Potrebbero interessarvi anche il Tiramisù alle Fragole e il Tiramisù Moka con Crema al Caffè!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g savoiardi più q.b. a cubetti per decorare
- 250 ml panna fresca
- 100 g mascarpone
- 30 g zucchero a velo Zucchero al Velo Paneangeli (2 cucchiai)
- 5 g estratto di vaniglia in bacca Pasta con Estratto di Vaniglia in Bacca Paneangeli (1 cucchiaino)
- 250 g yogurt all'ananas
- colorante giallo Colori per Dolci Giallo Paneangeli q.b.
- 350 g ananas sciroppato 150 g per il tiramisù e 200 g per decorare più sciroppo q.b. per la bagna
- succo d'ananas q.b. per la bagna
- ciliegie candite Ciliegie Candite Paneangeli q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 porzioni)
Preparazione
Come fare: Tiramisù all’ananas mimosa
Iniziate preparando la crema del tiramisù. In una ciotola capiente mettete la panna fredda di frigo, il mascarpone, lo Zucchero al Velo PANEANGELI, l’Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI e qualche goccia di Colore per Dolci Giallo PANEANGELI.
Lavorate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una crema soda e ben montata.
Aggiungete adesso lo yogurt all’ananas, integrandolo alla crema sempre con l’ausilio dello sbattitore elettrico.
Come ultimo passaggio, incorporate alla crema l’ananas sciroppato tagliato a cubetti, stavolta lavorando con un cucchiaio coi classici movimenti dal basso verso l’alto.
Ecco la crema all’ananas pronta! Conservatela in frigo fino al momento del suo utilizzo.
Preparate adesso la bagna. Raccogliete in una ciotola lo sciroppo di conservazione dell’ananas e allungatelo con succo d’ananas.
Non esistono dosi precise da rispettare, quindi regolatevi con lo sciroppo in base a quanto volete “dolce” il vostro tiramisù.
Siete pronti per assemblare il tiramisù! Distribuite sul fondo di una pirofila (la mia è quadrata con lato 25 cm) un paio di cucchiaiate di crema all’ananas, quindi fate un primo strato di savoiardi ben imbevuti nella bagna.
Ricoprite tutto con metà della crema. Procedete con un altro strato di savoiardi imbevuti nella bagna e concludete distribuendo sulla superficie la crema rimasta.
Decorate il tiramisù. Tagliate 4-5 savoiardi a cubetti e distribuiteli sul bordo della pirofila, creando così l’effetto “mimosa”.
Decorate la superficie con fette di ananas sciroppato; io le ho tagliate in due e ho formato un motivo a “ondine”. Come tocco finale, decorate con le Ciliegie Candite PANEANGELI.
Ovviamente questo è solo uno dei mille modi possibili per decorare il tiramisù: come sempre, largo spazio alla vostra fantasia! Pronto il tiramisù, copritelo con della pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per almeno un paio d’ore.
Ecco il tiramisù all’ananas mimosa servito in tavola! Questa torta è una ricetta speciale dedicata a tutte le donne… ma anche agli uomini che vogliono festeggiare le donne della loro vita!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Stefania Puopolo
Fatto e mangiato oggi strepitoso
12 Marzo 2023 Rispondi