Originale e goloso, il tiramisù alla zucca è un dessert al cucchiaio sfizioso e perfetto per chi adora la zucca. Si tratta di un tiramisù senza uova nella crema, facile e veloce come quello tradizionale, con in più solo lo step della cottura della zucca.
Tiramisù alla zucca: ricetta facile, golosa e originale
La zucca è un ortaggio versatile e dal sapore delicatamente dolce che si sposa a meraviglia sia con i piatti salati che con quelli dolci. Anche in questo tiramisù rivisitato sta davvero bene! Ma come si prepara? In modo molto semplice: come prima cosa si cuoce la zucca. Per darle sapore e dolcezza consigliamo di cuocerla in padella con un po’ di burro, aggiungendo poi lo zucchero e il latte. Una volta pronta, si frulla e si fa raffreddare completamente in frigo.
In una ciotola montiamo il mascarpone con la panna, teniamo da parte un po’ di questa crema per la decorazione e aggiungiamo al resto la purea di zucca una volta che si sarà raffreddata.
A questo punto siamo pronti per assemblare i nostri tiramisù monoporzione. Mettiamo sul fondo i savoiardi inzuppati in un mix di latte e caffè, facciamo un primo strato di crema di zucca, ripetiamo l’operazione e procediamo così per tutti i bicchierini. Decoriamo infine la superficie con ciuffetti di crema bianca e crema alla zucca, usando due bocchette diverse nelle sac à poche.
Come servire il tiramisù alla zucca
Prima di essere servito, il nostro dolce di zucca al cucchiaio deve riposare in frigorifero per qualche ora. Trascorso il tempo di riposo, lo possiamo servire così com’è oppure guarnire con un po’ di cannella in polvere, come abbiamo fatto noi. In alternativa, si può setacciare il cacao amaro, che si sposa altrettanto bene con la ricetta.
Consigli
Nella preparazione di questo dolce alla zucca abbiamo usato la panna zuccherata. Se preferiamo quella fresca, possiamo usare quella e aggiungere 40 grammi di zucchero a velo quando la montiamo.
Noi abbiamo preparato dei tiramisù monoporzione assemblandoli nei bicchierini, ma si può anche fare un dessert unico in una pirofila.
Conservazione
Il tiramisù zucca si conserva in frigorifero, dove deve stare fino all’ultimo momento, poco prima di servirlo. Se dovesse avanzarne un po’, il nostro consiglio è di consumarlo entro due o tre giorni.
Insomma, tra le tante ricette di tiramisù, questa è una della più originali. Realizziamola insieme e poi mandateci le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+3 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti
Per la purea di zucca
- 350 g zucca
- 25 g burro
- 60 g zucchero
- 50 ml latte
- sale fino
Per il tiramisù
- 250 g mascarpone
- 200 ml panna zuccherata
- savoiardi q.b.
- 50 ml caffè
- 50 ml latte
- cannella in polvere q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Tiramisù alla zucca
Scaldiamo il burro in una padella antiaderente, aggiungiamo la zucca a pezzetti, lo zucchero, il latte, il sale e cuociamo per 20 minuti circa, fino a quando la zucca sarà morbida.
Mettiamo la zucca cotta in un contenitore alto e stretto e frulliamo con il frullatore a immersione fino a ottenere una purea omogenea.
Mettiamola in una ciotolina e facciamo raffreddare in frigorifero.
Intanto, mescoliamo con le fruste elettriche il mascarpone e la panna in una ciotola capiente, fino ad avere un composto fermo e sodo.
Spostiamo in un’altra ciotola circa ¾ di crema al mascarpone, aggiungiamo la purea di zucca e mescoliamo con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per ottenere un composto omogeneo per consistenza e per colore. Teniamo da parte il resto della crema.
Prepariamo la bagna per i biscotti: mescoliamo latte e caffè in una ciotola o in un piatto fondo.
Inzuppiamo velocemente i savoiardi tagliati a metà e sistemiamoli sul fondo dei bicchierini. Poi, dopo averla versata in una sac à poche con la bocchetta liscia, aggiungiamo sui biscotti uno strato di crema alla zucca.
Facciamo un altro strato con i savoiardi, completiamo con altra crema alla zucca e livelliamo un po’ la superficie con un coltello.
Decoriamo con dei ciuffetti di crema alla zucca, lasciando un po’ di spazio libero tra l’uno e l’altro.
Riprendiamo la crema al mascarpone che avevamo tenuto da parte e mettiamola in una sac à poche con bocchetta a stella, e aggiungiamo altri ciuffetti negli spazi che avevamo lasciato liberi.
Completiamo con un po’ di cannella in polvere e facciamo riposare in frigorifero per qualche ora.
Serviamo il nostro goloso tiramisù alla zucca e gustiamolo!
Alfredo
Ciao Benedetta, si potrebbe sostituire il mascarpone con qualcos’altro?
10 Ottobre 2024 Rispondi