Il tiramisù alla crema di pistacchio è un dolce al cucchiaio sfizioso e goloso, una variante del tradizionale tiramisù in cui useremo una deliziosa crema al pistacchio. Lo possiamo servire a fine pasto, in un buffet di dolci per un’occasione speciale o per una merenda gustosa e originale.
Tiramisù alla crema di pistacchio: dolce goloso e sfizioso
Questa ricetta unisce tutto il gusto e il sapore di un dolce al pistacchio alla carica dei dessert al caffè. In più, come molte ricette di tiramisù senza uova è anche leggero e delicato.
Ricetta tiramisù al pistacchio
Il nostro è un tiramisù al pistacchio con mascarpone e panna semplice e veloce da assemblare, dobbiamo giusto prepararlo un po’ in anticipo perché per dare il meglio di sé deve riposare in frigo per due ore almeno, prima di essere servito.
La prima cosa da preparare è la crema al mascarpone: montiamo insieme mascarpone e panna, poi incorporiamo la crema di pistacchio. Assembliamo i dolci monoporzione nei bicchierini alternando uno strato di biscotti inzuppati in una bagna di acqua e caffè a uno di crema, e completiamo con una spolverata di granella di pistacchio.
Come servire il tiramisù alla crema di pistacchio
Il tiramisu al pistacchio è perfetto per concludere un pranzo o una cena in compagnia, è un dessert gustoso e fresco che si adatta a tutte le stagioni.
Noi abbiamo preparato dei tiramisù monoporzione perfetti come dolce al cucchiaio. Volendo, possiamo anche assemblarlo in una pirofila, sporzionarlo e servirlo nei piattini da dessert.
Consigli
Se vogliamo rendere i nostri tiramisù al pistacchio ancora più deliziosi, possiamo decorarli con uno strato di crema di pistacchio in superficie, e completare con la granella. Poi, se la crema è fatta in casa, tanto meglio!
In alternativa, si può arricchire la crema al mascarpone con cioccolato fondente tritato, oppure si possono usare delle palline di cioccolato bianco come decorazione.
Conservazione
Il nostro tiramisù al pistacchio senza uova si conserva in frigorifero, meglio se coperto con la pellicola per alimenti. Evitiamo di lasciarlo fuori dal frigo troppo a lungo e consumiamolo nell’arco di due giorni.
Pronti per preparare questo delizioso tiramisù alternativo? Ciotole alla mano, si comincia!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+2 ore di riposo
Ingredienti
- 120 g savoiardi
- 150 g mascarpone
- 150 ml panna fresca da montare
- 130 g crema di pistacchio
- caffè q.b. freddo per la bagna
- acqua q.b. per la bagna
- granella di pistacchio q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Preparazione
Come fare: Tiramisù alla crema di pistacchio
Versiamo il mascarpone in una ciotola e allarghiamolo un pochino con una spatola.
Montiamo il mascarpone insieme alla panna usando a lungo le fruste elettriche.
Aggiungiamo la crema di pistacchio e frulliamo ancora per ottenere una crema omogenea per colore e consistenza.
Trasferiamo la crema al pistacchio in una sac à poche.
Assembliamo i nostri tiramisù e teniamo a portata di mano i savoiardi e una ciotola di caffè freddo. Allunghiamo un po’ il caffè con l’acqua e intingiamoci i savoiardi, poi sistemiamoli sul fondo dei bicchieri.
Con la sac à poche, facciamo uno strato di crema sopra i biscotti e procediamo alternando gli strati fino a esaurire gli ingredienti.
Terminiamo con uno strato di crema e decoriamo con la granella di pistacchio. Lasciamo rassodare il tiramisù alla crema di pistacchio in frigorifero per due ore prima di servirlo e poi gustiamolo!
vulcanochiarateresagmail-com
ciao! è possibile montare il tutto e congelare?
11 Febbraio 2024 Rispondi