Tiramisù al torrone: buonissimo e facile da fare in casa
Come riciclare il pandoro in modo originale? Facile: prepariamo insieme dei buonissimi tiramisù al torrone monoporzione. Una ricetta semplice e anche elegante, perfetta per il periodo natalizio.
Ricetta del tiramisù al torrone
Tra tutte le ricette con pandoro avanzato, quella del tiramisù al torrone è una delle più golose. Per realizzarla abbiamo usato delle fettine di pandoro inumidite con il caffè al posto dei savoiardi. Il nostro è un tiramisù panna e mascarpone senza uova, con l’aggiunta del torrone tritato finemente che rende la crema ancora più buona.
La decorazione? Delle stelline croccanti fatte con il pandoro e saltate in padella con una noce di burro e poi, come tocco finale, una spolverata di cacao amaro.
Se è vero che il tiramisù al torrone è uno dei tanti dolci con pandoro avanzato che possiamo preparare, è anche vero che è così buono e scenografico che vale la pena di comprare un pandoro apposta per realizzare questa dolcissima ricetta! In questo caso, scegliamo un pandoro classico in modo da lasciare spazio al sapore della crema che prepareremo.
Come servirlo
Questo dolce al cucchiaio è l’ideale per una merenda tra amici o come dessert di fine pasto. Dato che si può fare in anticipo è anche molto comodo, soprattutto se abbiamo in programma un pranzo o una cena con tante portate, come capita ad esempio durante le festività natalizie.
Consigli
Il nostro è un tiramisù veloce senza uova e con una bagna al caffè arricchita da un pochino di marsala. Se il marsala non ci piace, o se vogliamo preparare un dolce adatto anche ai bambini, possiamo semplicemente non metterlo ed eventualmente usare un caffè decaffeinato.
Per realizzare il nostro tiramisù al torrone consigliamo di scegliere un torrone alle mandorle classico, in modo che sia facile da tritare con il coltello. Se troviamo solo il torrone morbido, sciogliamolo a bagnomaria e mescoliamolo con la crema al mascarpone. A piacere, potremmo optare anche per il torrone alle nocciole o per una versione al cioccolato.
Noi abbiamo preparato dei tiramisù monoporzione, ma con le stesse dosi possiamo farne anche uno grande in teglia (scegliamola di circa 20×20 cm). In questo caso, inoltre, avremo meno scarti di pandoro, dato che possiamo usare le fette intere e riempire eventuali spazi.
Conservazione
Il tiramisù al torrone si può preparare con qualche ora di anticipo e tenere in frigorifero, coperto con la pellicola. Se dovessero avanzarcene delle porzioni, possono essere conservate in frigo e restano ottime per un paio di giorni.
Insomma, il tiramisù al torrone è una vera delizia: provatelo anche voi e fateci sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 330 g pandoro
- 80 g torrone alle mandorle classico
- 300 g mascarpone
- 150 ml panna fresca
- 50 g zucchero a velo
- 20 ml marsala
- 40 ml caffè
- 10 g cacao amaro
- 10 g zucchero
- 10 g burro per stelline decorazione
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone )
Preparazione
Come fare: Tiramisù al torrone
Tagliamo il pandoro a fette e poi ricaviamo dei dischetti usando come forma la ciotolina che useremo per assemblare il tiramisù.
Tritiamo il torrone con un coltello affilato. Sconsigliamo di usare il tritatutto perché il calore delle lame lo farebbe sciogliere.
Montiamo la panna fresca e lo zucchero a velo con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a montare.
Uniamo il torrone tritato e incorporiamolo alla panna mescolando con un cucchiaio.
Mescoliamo a parte il caffè, 10 g di zucchero semolato e il marsala.
Prendiamo le nostre ciotoline e disponiamo sul fondo un dischetto di pandoro. Aggiungiamo 2-3 cucchiai di caffè, cercando di farlo cadere su tutta la superficie.
Facciamo uno strato di crema al torrone con la sac à poche e livelliamo la superficie.
Aggiungiamo un altro dischetto di pandoro e sopra il caffè.
Completiamo con un altro strato di crema al torrone e poi, se vogliamo, facciamo dei ciuffetti usando una sac à poche con bocchetta a stella.
Per decorare il nostro tiramisù possiamo usare un po’ di cacao amaro e delle stelline di pandoro. Sono facilissime da realizzare: schiacciamo le fette di pandoro con le mani e ritagliamo le stelline con gli stampini per biscotti. Saltiamole in padella con 10 g di burro per farle dorare e renderle più carine e croccanti.
Eccolo pronto, goloso e scenografico! Facciamo riposare il nostro tiramisù al torrone in frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento