Abbiamo in programma una cena in famiglia o tra amici e vogliamo preparare un dolce classico, aggiungendo però un twist particolare? Allora il tiramisù al pistacchio è la soluzione perfetta per noi. Il tiramisù, si sa, è delizioso in ogni variante: alle fragole, al torrone, allo yogurt e melone e tante altre. Insomma, ogni occasione è buona per gustare questo dolce tradizionale e buonissimo. Prepararlo è molto semplice, ragion per cui il tiramisù è alla portata di tutti!
Tiramisù al pistacchio: la ricetta facile di Benedetta
Benedetta è una grande amante dei pistacchi e in cucina li usa in tutti i modi: in granella, interi, in farina o in crema. Questa volta li ha utilizzati per realizzare un tiramisù al pistacchio: una versione golosa come quella classica, ma un pochino più leggera, perfetta da servire durante i caldi mesi estivi. L’idea per questo dessert le è venuta quando ha avuto ospite a cena Dario, il suo fisioterapista, anche lui appassionato di pistacchi. Il risultato? Nonostante inizialmente non fosse certa dell’abbinamento pistacchio e caffè, è venuto fuori un dessert squisito che ha conquistato tutti!
Ma come si prepara il tiramisù al pistacchio di Benedetta? Per prima cosa dovremo preparare la crema montando il mascarpone con la panna e aggiungendo poi la crema di pistacchi. Dopodiché prepariamo una bagna molto semplice con caffè freddo allungato con un po’ d’acqua, per inzuppare i savoiardi, e mettiamo la crema in una sac à poche. Infine componiamo il dolce mettendo un primo strato di savoiardi, poi dei ciuffetti di crema sopra ogni biscotto e procediamo con un secondo strato. Per dare una nota di croccantezza, usiamo anche un po’ di granella di pistacchi.
Come fare la crema di pistacchio
Per preparare un ottimo tiramisù al pistacchio è importante usare un ingrediente golosissimo: la crema di pistacchio. Per risparmiare tempo possiamo acquistarla già pronta, oppure divertirci a prepararla in casa. Dovremo avere solo un po’ di pazienza nello spellare i pistacchi, ma possiamo metterli a bagno per un po’ così da ammorbidirli.
Fare la crema, poi, sarà un gioco da ragazzi: sminuzziamo in un tritatutto i pistacchi spellati e asciugati assieme al burro sciolto e all’olio di semi. Poi, aggiungiamo il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e mescoliamo. Ecco pronta una crema che possiamo usare non solo per il tiramisù, ma anche per farcire un pan di spagna o per decorare una torta. Se conservata in frigorifero durerà 2-3 settimane.
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo dessert fresco, colorato e golosissimo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 200 g savoiardi
- caffè q.b. per la bagna
- acqua q.b. per la bagna
- granella di pistacchio q.b.
per la crema
- 250 g mascarpone
- 250 ml panna fresca
- 200 g crema di pistacchio
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tiramisù al pistacchio
Per preparare il tiramisù al pistacchio mettiamo il mascarpone in una ciotola e allarghiamolo un po’ con il cucchiaio.
Aggiungiamo la panna e montiamo tutto con le fruste elettriche.
Una volta che il composto risulta ben montato, aggiungiamo la crema di pistacchi e frulliamo ancora.
Mescoliamo bene la crema aiutandoci con una spatola e sistemiamola dentro una sac à poche.
Prepariamo la bagna mettendo in una ciotolina del caffè freddo e allunghiamolo con un po’ d’acqua.
Passiamo i savoiardi nel caffè e disponiamoli sul piatto da portata per creare il primo strato del dolce.
Sopra ogni savoiardo facciamo cinque ciuffetti di crema al pistacchio aiutandoci con la sac à poche.
Spolveriamoci sopra un po’ di granella di pistacchio.
Facciamo un secondo strato: intingiamo i savoiardi nel caffè e poi guarniamoli con dei ciuffetti di crema.
Concludiamo con un’ultima spolverata di granella di pistacchi e poi mettiamo il nostro dolce in frigo a rassodare per un paio d’ore.
Ed ecco pronto il nostro buonissimo tiramisù al pistacchio, fresco e irresistibile!
Idee per varianti
Per questo tiramisù al pistacchio Benedetta ha optato per una versione analcolica della bagna, ma se ci piace possiamo aggiungere al caffè un bicchierino di rum.
Invece, se preferiamo una versione meno tradizionale ma un po’ più leggera, sostituiamo il mascarpone con della ricotta: il risultato sarà più delicato ma altrettanto delizioso!
Paola
Preparata per il pranzo di Pasqua, che ne pensi?
9 Aprile 2023 Rispondi