Con questa ricetta facile e veloce del tiramisù al melone e yogurt prepareremo un dolce al cucchiaio fresco e delicato, perfetto come dolce estivo e, in particolare, da servire come dessert di Ferragosto. Pronto in soli 5 minuti d’orologio, questo tiramisù al melone conquisterà tutti ed è ideale come dessert a fine pasto, magari dopo una grigliata tra amici.
Se vogliamo preparare questo dolce per un amico o un parente intollerante al glutine, scegliamo i biscotti e tutti gli altri ingredienti che riportino la corretta dicitura gluten free sulla confezione. Questa versione alternativa del classico tiramisù è perfetta anche per utilizzare il melone, che a volte avanza in frigorifero, e ottenere un dolce cremoso e leggero alla frutta. Vediamo adesso insieme come preparare il tiramisù melone e yogurt.
Guarda anche TORTA PANNA COTTA ALLE PESCHE, FRITTELLE DI PATATE VELOCI.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 250 g mascarpone senza lattosio o classico per chi non è intollerante al lattosio
- 125 ml yogurt bianco senza lattosio o classico per chi non è intollerante al lattosio
- 60 g zucchero a velo quattro cucchiai
- latte di riso q.b.
- melone tre fette
- menta una fogliolina per decorare
- savoiardi q.b., o qualsiasi biscotto morbido, senza glutine per chi è celiaco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Preparazione
Come fare: Tiramisù al melone e yogurt
Prepariamo la crema al mascarpone e yogurt versando in una ciotola il mascarpone, lo yogurt e lo di zucchero. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio, fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
Ricorda che
- Assaggiamo la crema ed eventualmente aggiungiamo lo zucchero a nostro piacimento se la crema dovesse risultare poco zuccherata.
Ecco la crema al mascarpone per il tiramisù.
Bagniamo i biscotti nel latte di riso.
Formiamo il primo strato di biscotti all’interno della ciotola dove serviremo il tiramisù. Io ho scelto una ciotola di vetro da 18 cm.
Aggiungiamo metà della crema allo yogurt sopra ai biscotti bagnati nel latte e, livelliamo con un cucchiaio, formando uno strato di crema.
Facciamo uno strato di melone tagliato a fettine sottili e continuiamo a formare gli strati con biscotti e la crema allo yogurt e mascarpone.
Per il mio tiramisù ho creato 2 strati di crema, biscotti e melone.
Decoriamo con le fettine di melone, creando piccoli triangoli, e aggiungiamo nel mezzo una fogliolina di menta fresca. Facciamo riposare il tiramisù per qualche ora in frigorifero prima di servirlo.
Nadia
Facile, profumato e molto buono!
2 Giugno 2023 Rispondi