Il tiramisù al mango è una variante fresca, leggera ed esotica di uno dei dolci più amati e popolari di sempre. Ha un gusto fruttato delizioso, non contiene caffè ed è una delle ricette più indicate se vogliamo preparare un tiramisù scenografico, diverso dai soliti e colorato.
Tiramisù al mango: ricetta facile e sfiziosa
Che sia alle pesche, alle fragole o in altri gusti, con un tiramisù di frutta andiamo sempre sul sicuro in fatto di dolci freschi e leggeri. In questo caso noi abbiamo realizzato un tiramisù all’arancia impreziosito da tanti cubetti di mango.
Il mango è un frutto tropicale molto versatile che si presta come ingrediente segreto per arricchire insalate o per preparare delle salse di accompagnamento con cui guarnire formaggi, secondi oppure dolci.
Per questo tiramisù esotico ci servirà del succo d’arancia zuccherato per la bagna, da usare al posto del caffè per inzuppare i savoiardi. La crema è simile a quella della ricetta classica e si prepara con tuorli, zucchero, mascarpone e albumi montati a neve. Alterniamo strati di crema, di biscotti e di cubetti di mango e il nostro dolce al mango è pronto in men che non si dica. Lo possiamo assemblare in una pirofila per fare una mattonella fresca da sporzionare sul momento, oppure si possono fare dei tiramisù monoporzione usando dei bicchierini, come abbiamo fatto noi.
Come servirlo
Prima di servire i nostri tiramisù alla frutta facciamoli rassodare in frigo per un paio d’ore. Al momento di gustarli, per renderli ancora più golosi, grattugiamo un po’ di cioccolato bianco sulla superficie e avremo dei dessert carini e davvero deliziosi.
Si prestano benissimo per concludere tutti i menù e li possiamo proporre anche in un buffet di dolci durante un’occasione particolare.
Vi è venuta voglia di provare questo dolce alla frutta? Mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la crema
- 3 uova
- 80 g zucchero
- 250 g mascarpone
Per la bagna
- 200 ml succo d'arancia
- 20 g zucchero
Per il tiramisù
- 1 mango maturo
- 200 g savoiardi
Per guarnire
- cioccolato bianco q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tiramisù al mango
Iniziamo dalla preparazione della crema e separiamo i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole separate. Montiamo gli albumi a neve con le fruste elettriche e teniamoli da parte.
Ai tuorli aggiungiamo lo zucchero e frulliamo con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo il mascarpone al composto di tuorli e continuiamo a frullare.
Con una spatola, incorporiamo delicatamente gli albumi montati a neve facendo movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
Tagliamo le due metà del mango per il lungo facendo attenzione al nocciolo centrale. Poi pratichiamo su ogni metà delle incisioni in modo da ottenere una griglia.
Estraiamo i cubetti di mango con l’aiuto di un cucchiaio e teniamoli da parte.
Per la bagna, versiamo il succo d’arancia in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.
È il momento dell’assemblaggio: stendiamo un cucchiaio di crema al mascarpone nel fondo dei bicchierini.
Inzuppiamo i savoiardi nel succo d’arancia e formiamo uno strato sopra la crema.
Aggiungiamo altra crema per coprire i savoiardi e distribuiamo sopra dei cubetti di mango.
Aggiungiamo un altro strato di savoiardi inzuppati nel succo d’arancia, altra crema e altri cubetti di mango e proseguiamo in questo per tutte i bicchieri.
Una volta completati tutte le monoporzioni, teniamo in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore.
Trascorso il tempo di riposo, completiamo decorando con una grattugiata di cioccolato bianco.
Il tiramisù al mango è pronto da gustare!
Consigli
Nel nostro tiramisù esotico possiamo aggiungere un’ulteriore nota tropicale usando un succo di frutta diverso, magari che contenga papaya oppure mango, per stare in tema. Anche con il succo alla pesca la ricetta viene bene, magari consigliamo di diluirlo con un po’ d’acqua, per smorzare un po’ la consistenza e il gusto.
Nei dolci con il mango bisogna usare frutti maturi e dolci: se il frutto è troppo acerbo, rovinerà l’equilibrio della ricetta. Se non ne troviamo uno abbastanza maturo, teniamolo fuori dal frigo in un cesto con delle mele, in uno o due giorni potremo usarlo.
Conservazione del tiramisù al mango
Questo tiramisù estivo deve stare in frigorifero fino al momento di essere servito e dobbiamo consumarlo nell’arco di uno o due giorni, tenendolo dentro un contenitore a chiusura ermetica.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento