Se cerchiamo un dolce facile e veloce da realizzare, ideale per concludere un pranzo del periodo primaverile ed estivo, quello è il tiramisù al limone. Questo tiramisù si differenzia da quello tradizionale per la sua leggerezza e per il gusto fresco della crema al limone.
Come preparare un perfetto tiramisù al limone
Questa ricetta è perfetta anche per l’alimentazione dei bambini poiché bagneremo i savoiardi nel latte di riso, anziché nella classica bagna al caffè.
La crema al limone si realizza partendo da una classica crema pasticcera al limone, mescolata alla panna e al mascarpone. Ho utilizzato prodotti senza lattosio per preparare questa ricetta ma, se non abbiamo intolleranze alimentari, possiamo utilizzare ingredienti classici e otterremo un tiramisù sempre delizioso.
L’estrema facilità di esecuzione del tiramisù al limone lo rende la ricetta perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Una cosa molto importante per non sbagliare nella preparazione di questo dolce è che la crema pasticcera al limone deve essere fredda prima di essere aggiunta alla panna montata con il mascarpone. L’ideale infatti è prepararla il giorno prima e conservarla in frigorifero coperta da pellicola per alimenti.
Varianti e consigli
Per dare al dolce un colore giallo brillante ho utilizzato mezzo cucchiaino di curcuma, ma possiamo sostituirlo con il colorante giallo in gel oppure non metterlo e ottenere una crema più bianca, ma ugualmente buonissima.
Come biscotti per la base ho utilizzato i classici savoiardi, ma possiamo utilizzare dei savoiardi senza glutine per una versione gluten free del tiramisù. Per una versione più leggera, possiamo utilizzare anche le fette biscottate, oppure il pan di Spagna per creare gli strati del dolce.
Questo delizioso tiramisù “alternativo” si presta a essere preparato in anticipo ed essere conservato in frigorifero, ma il mio consiglio è di gustarlo nell’arco delle 24 ore o poco oltre, per apprezzarne appieno la cremosa bontà.
Sono tantissimi i dolci al cucchiaio che possiamo preparare come dessert a fine pasto, ma questa ricetta è talmente fresca e cremosa che conquisterà tutti al primo assaggio e andrà a ruba. Vediamo adesso insieme come preparare il tiramisù al limone fatto in casa!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 200 g savoiardi
- 500 g crema pasticcera senza lattosio al limone
- 250 ml panna fresca senza lattosio
- 150 g mascarpone senza lattosio
- 50 g zucchero
- 1 fialetta aroma limone
- ½ cucchiaino curcuma facoltativo
- 400 ml latte di riso
- 1 scorza di limone
Per la decorazione
- 1 limoni
- 1 scorza di limone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
in alternativa
- Per chi è intollerante al glutine utilizziamo i savoiardi senza glutine e prepariamo la crema pasticcera al limone senza glutine.
Preparazione
Come fare: Tiramisù al limone
Per preparare il tiramisù al limone iniziamo a montare la panna senza lattosio fredda di frigo, in una ciotola capiente. Dopo qualche minuto aggiungiamo lo zucchero continuando a mescolare.
Aggiungiamo alla panna la fialetta di aroma limone.
Versiamo il mezzo cucchiaino di curcuma che serve per colorare di giallo in modo naturale la nostra crema al limone per il tiramisù.
Grattugiamo la scorza di un limone, aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo con le fruste elettriche.
Versiamo la crema pasticcera senza lattosio al limone, ben fredda.
Mescoliamo delicatamente la panna con la crema pasticcera al limone ben fredda di frigo, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Alla fine otterremo una crema liscia e omogenea. Ecco la crema al limone per il tiramisù pronta!
Disponiamo sul tavolo tutti gli elementi per comporre il tiramisù. Prepariamo la teglia (la mia misura 26 x 22 cm), i savoiardi, la crema al limone e il latte di riso. Facciamo il primo strato di savoiardi ben imbevuti nel latte di riso.
Fatto il primo strato di savoiardi, versiamo abbondante crema al limone e livelliamola.
Facciamo un secondo strato di savoiardi sempre imbevuti nel latte di riso.
Ricopriamo con abbondante crema al limone e livelliamo.
Decoriamo il tiramisù utilizzando la scorza grattugiata di un limone e qualche fetta di limone. Una volta pronto facciamolo riposare in frigorifero per almeno 4 ore prima di portarlo in tavola!
Ed ecco il tiramisù al limone pronto per essere servito come dessert a fine pasto o per una fresca merenda estiva o primaverile!
EMANUELA
Ciao Benedetta. Vorrei fare questo dolce domani da consumare domenica sera. Come da te proposto, vorrei fare la versione con il pan di spagna. due richieste:
se la bagna è sempre con latte di riso
se bagnare direttamente il pan di spagna nel recipiente con un cucchiaio o inzuppare pezzi di pan di spagna come fossero savoiardi.
grazie in anticipo.
17 Novembre 2023 Rispondi