Tiramisù al cioccolato senza uova. Ricetta facile.
Quando arriva la bella stagione, non c’è niente di meglio di un dolce freddo e senza cottura da preparare in poco tempo e senza sudare e faticare troppo! Ad esempio un bel Tiramisù al cioccolato: un piccolo peccato di gola che possiamo concederci sia per uno spuntino pomeridiano che come dessert.
Una delle caratteristiche è la crema senza uova, fatta cioè con mascarpone, panna fresca, latte condensato e cioccolato fondente. Quest’ultimo lo useremo sia sciolto che tritato.
Una crema morbida, irresistibile, che si sposa con i savoiardi intinti nel caffè e con il cacao amaro che metteremo come decorazione. Un perfetto equilibrio di sapori per un tiramisù al cioccolato che non ha nulla di invidiare a quello classico.
Prepararlo è facilissimo. In una ciotola si montano il mascarpone e la panna e via via si aggiungono gli altri ingredienti. Poi si assembla il dolce in una pirofila, alternando gli strati di crema e di savoiardi inzuppati nel caffè.
Dopo essersi raffreddato in frigo, sarà pronto per essere servito. Faremo un figurone coi nostri ospiti.
Che ne dite di provare anche voi a preparare questo dessert fresco e goloso, perfetto per una cenetta estiva in famiglia o tra amici? Forza, provate e mandateci le foto dei vostri tiramisù!
Conservazione
Potete conservare il vostro delizioso tiramisù al cioccolato in frigorifero per 1/2 giorni.
Abbiamo anche la possibilità di congelarlo, ricordandoci di rimuoverlo dal freezer alcune ore prima di servirlo, perché ritrovi la cremosità ottenuta nella preparazione.
Consigli
Il tiramisù al cioccolato è un dolce estremamente goloso, a cui è difficile dire di no. Per chi di voi non amasse particolarmente il cioccolato, potete proporre anche la variante alle fragole, anche questa molto golosa. Chi invece è allergico o intollerante alle uova, può provare anche la versione al pistacchio, quella classic, oppure al cocco, senza l’ingrediente!
Potrebbe interessarvi anche: TIRAMISÙ SENZA MASCARPONE, TIRAMISÙ COCCO E CACAO
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- caffè q.b. freddo (per inzuppare savoiardi)
- 300 g cioccolato fondente 200 g sciolto + 100 g tritato
- 250 g mascarpone
- 250 ml panna fresca da montare
- 100 g latte condensato
- 23 savoiardi
- cacao amaro q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Tiramisù al cioccolato
Prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare. In un pentolino facciamo sciogliere 200 grammi di cioccolato fondente. In una ciotola montiamo la panna fresca con il mascarpone.
Aggiungiamo il latte condensato e incorporiamolo mescolando.
Uniamo anche il cioccolato fondente sciolto e mescoliamo.
Tritiamo 100 grammi di cioccolato fondente e aggiungiamo anche questi al composto, stavolta mescolando con una spatola o un cucchiaio.
Ora prepariamo i savoiardi e il caffè per inzupparli, e assembliamo il nostro tiramisù in una pirofila (la nostra misura 25×15 cm). Spalmiamo sul fondo un primo strato di crema al cioccolato, inzuppiamo i savoiardi nel caffè e disponiamoli sopra la crema.
Copriamo con circa metà della crema e formiamo un altro strato di savoiardi.
Mettiamo sopra il resto della crema e decoriamo con abbondante cacao amaro setacciato. Teniamo in frigo per almeno 2 ore prima di servire.
rossella9611hotmail-it
Benedetta ciao ❤️ posso anche non mettere il latte condensato?
25 Settembre 2024 Rispondi