La ricetta del tiramisù nell’uovo di Pasqua al caffè è facile e originale e ci permetterà di servire in tavola un dessert scenografico e perfetto per pranzo di Pasqua.
Gli ingredienti sono semplici: con il guscio dell’uovo di cioccolato utilizzato come vassoio, la panna, il mascarpone e il caffè e creeremo un dolce a cui nessuno saprà resistere. Il dolce al cucchiaio che vi propongo è leggero perché è un tiramisù senza uova, perfetto per chi ha intolleranze alimentari e preferisce evitare di mangiare le uova crude.
Questa ricetta è anche perfetta anche per riciclare le uova di Pasqua in modo creativo e originale. Inoltre decorerà la nostra tavola e stupirà i nostri ospiti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+2 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 1 uovo di Pasqua al cioccolato fondente da 500 g (ne servirà metà)
- 250 ml panna fresca
- 250 g mascarpone
- 80 g latte condensato
- 11 savoiardi
- caffè q.b.
- acqua q.b.
- cacao q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tiramisù nell’uovo di Pasqua al caffè
Prendiamo l’uovo di Pasqua e tagliamolo a metà aiutandoci con un coltello con la lama leggermente riscaldata; seguendo la “spaccatura” naturale dell’uovo questa operazione sarà molto facile.
Posizioniamo metà dell’uovo su un piatto o un vassoio, fissando la base con un po’ di cioccolato fuso; ovviamente possiamo usare l’altra metà dell’uovo per ricavare il cioccolato da sciogliere.
In una ciotola capiente mettiamo il mascarpone e il latte condensato e con una spatola lavoriamoli insieme per ammorbidirli un po’.
Aggiungiamo la panna fresca e montiamo con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una crema ben montata.
Pronta la crema, trasferiamola in sac à poche con beccuccio rotondo.
In un piatto versiamo del caffè freddo e allunghiamolo con un po’ d’acqua. Bagniamo i savoiardi nel caffè e disponiamoli all’interno dell’uovo formando uno strato.
Farciamo con ciuffetti di crema alla panna, quindi facciamo un altro strato di savoiardi sempre imbevuti nel caffè.
Ricopriamo tutto con altri ciuffetti di crema. Spolverizziamo il tiramisù con abbondante cacao amaro setacciato. Il tiramisù nell’uovo di Pasqua al caffè è pronto!
Lasciamolo riposare in frigo per circa 2 ore e gustiamolo alla fine del pranzo pasquale con tutta la famiglia.
Tamara
Ciao Benedetta, ma per fare la crema devo montare la panna e poi aggiungere il mascarpone e montare di nuovo, oppure metto tutto insieme panna e mascarpone poi monto? Non vorrei avere qualche problema di consistenza 😅
2 Aprile 2024 Rispondi