Il timballo di riso è un primo piatto ricco e sostanzioso, perfetto da servire a un pranzo o una cena per soddisfare al meglio i nostri ospiti. Inoltre, il timballo è sempre una sorpresa: non sappiamo mai cosa si nasconde sotto quella crosticina finché non affondiamo la forchetta e ci lasciamo conquistare dai suoi sapori.
Benedetta ha pensato di prepararne una versione con provola, asparagi e salsiccia, ma possiamo usare tutti i nostri ingredienti preferiti e che abbiamo a portata di mano. Un altro grande classico? Il timballo di pasta condita con un sugo di salsiccia e piselli!
Timballo di riso: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Per realizzare il timballo di riso con asparagi, provola e salsiccia dovremo partire dagli asparagi, che faremo sbollentare per una decina di minuti. Questo passaggio è molto importante perché poi utilizzeremo quest’acqua di cottura per cuocere anche il riso, un po’ come faremmo con un risotto.
Infatti, prima faremo soffriggere lo scalogno e rosolare la salsiccia, per poi far tostare il riso, sfumarlo con il vino e iniziare ad aggiungere piano piano l’acqua degli asparagi.
Una volta cotti, dovremo frullare gli asparagi e aggiungere la crema direttamente nel tegame con il riso. È importante tenere da parte le punte, che metteremo intere alla base del timballo.
Il riso andrà spento a metà cottura, perché finirà di cuocere in forno. Per renderlo ben filante dovremo aggiungere il formaggio grattugiato e la provola a cubetti, e poi sistemarlo all’interno di uno stampo da ciambellone. Per evitare che il nostro timballo di riso si attacchi allo stampo, dovremo avere cura di oliarlo per bene e cospargerlo con abbondante pangrattato.
È fondamentale spolverare con il pangrattato anche la parte alta del timballo, così da creare la crosticina caratteristica di questo piatto. Ora non resta che lasciare che il forno faccia la sua magia, sfornare e portare in tavola il timballo di riso e asparagi ancora fumante, per la gioia dei nostri ospiti!
Visto com’è semplice? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo primo o piatto unico così gustoso!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 400 g riso
- 400 g asparagi
- 2 salsicce
- 1 scalogno
- ½ bicchiere vino bianco
- 100 g provola a cubetti
- 50 g formaggio grattugiato
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Timballo di riso
Tagliamo a pezzetti gli asparagi e mettiamoli in una ciotolina.
In una pentola portiamo a bollore dell’acqua, saliamo e mettiamo a sbollentare gli asparagi.
Nel frattempo, in un tegame facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un po’ d’olio extravergine d’oliva.
Aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e lasciamo rosolare.
Intanto scoliamo gli asparagi.
Quando la salsiccia è rosolata uniamo anche il riso e facciamolo tostare. Poi sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare la parte alcolica.
Aggiungiamo poco a poco l’acqua di cottura degli asparagi al riso e facciamo cuocere per assorbimento.
Mettiamo da parte le punte degli asparagi e frulliamo gli asparagi restanti assieme a qualche mestolo d’acqua di cottura.
Uniamo la crema di asparagi al riso, mescoliamo e lasciamo cuocere ancora per qualche minuto.
Quando il riso è a metà cottura spegniamo il fuoco e aggiungiamo prima il formaggio grattugiato.
Poi uniamo anche la provola e mescoliamo bene tutto.
Prendiamo uno stampo da ciambellone ben oliato e cosparso con abbondante pangrattato e sistemiamo le punte degli asparagi sul fondo, a raggiera.
Versiamo poi il riso nello stampo, dandogli una bella compattata finale.
Ricopriamo la superficie con il pangrattato e facciamo cuocere a 180 °C per 40 minuti in forno ventilato.
Sforniamo il timballo e lasciamolo intiepidire per qualche minuto, poi estraiamolo dallo stampo aiutandoci con un piatto.
Ed ecco pronto questo gustosissimo timballo di riso, ricco e saporito!
Consigli
Preferiamo una versione vegetariana del timballo di riso? Ci basterà eliminare la salsiccia e preparare il timballo solo con gli asparagi e la provola: sarà ugualmente saporito!
Marco
Posso metterci altre cose dentro al posto degli asparagi e della pancetta?
Grazie!!!
19 Maggio 2024 Rispondi