La cucina italiana, si sa, è ricca e sostanziosa. E c’è un piatto in particolare mette tutti d’accordo per la sua ricchezza e varietà: il timballo. Dentro possiamo mettere un po’ di tutto: pasta, riso, carne, formaggi, verdure. Benedetta ci propone in questa ricetta quello che chiama il re dei piatti unici: il timballo di pasta, che stavolta ha voluto preparare “in crosta”.
Potrebbe sembrare complicato, ma in realtà si tratta di un piatto facile da preparare. Con qualche accortezza e un pizzico di attenzione porteremo in tavola anche noi un timballo di pasta talmente bello che sembrerà un peccato tagliarlo!
Come preparare il timballo di pasta
Preparare il timballo di pasta è piuttosto semplice, dovremo solo avviare in contemporanea più preparazioni e incastrare i tempi. Prepareremo una pasta brisée per la crosta, un ripieno di rigatoni al sugo di salsiccia e cuoceremo tutto in forno per circa 45 minuti.
Inizieremo dal sugo, ricco e saporito. La salsiccia sbriciolata, in questi casi, è sempre un’ottima opzione. Aggiungeremo poi i piselli e mentre, il sugo sarà in cottura, metteremo sul fuoco l’acqua per la pasta. Per questo timballo in crosta Benedetta ha usato i piselli surgelati, ma se li troviamo freschi andranno benissimo ugualmente. Dopo aver aggiunto la passata, potremo dedicarci all’altra protagonista della ricetta: la pasta brisée, comodissima perché si stende in un attimo e si fa con pochissimi ingredienti.
Durante la preparazione della brisée, dovremo tenere d’occhio il sugo e poi buttare la pasta, ricordando di scolarla a metà cottura direttamente nella padella con il condimento.
Assembliamo il timballo
Il punto forte di questo timballo di pasta è la presentazione in crosta: un guscio dorato e fragrante di pasta brisée. Ma come si prepara questo involucro delizioso? Presto detto: stendiamo circa tre quarti della pasta brisée per formare la base e lasciamo il resto da parte per poi usarlo per la copertura.
Come regolarci per le dimensioni del disco di sfoglia? Benedetta ci mostra come la base debba essere un po’ più grande della teglia, che può essere da 26 o da 28 centimetri di diametro. Questo perché la pasta deve ricoprire anche i bordi, sin quasi alla fine.
È il momento del ripieno: mettiamo uno strato di rigatoni conditi col sugo di salsiccia, poi un po’ di mozzarella a cubetti, il resto dei rigatoni e una bella spolverata di formaggio grattugiato. A questo punto possiamo coprire col secondo disco di pasta brisée, sigillare bene il timballo e adottare un piccolo suggerimento di Benedetta prima di infornare: una volta chiuso il timballo di pasta, facciamo sopra una piccola incisione a croce, aprendo i lembi della pasta verso l’esterno. Così non si gonfierà in cottura.
Qualche consiglio
Se vogliamo dare ancora più sapore al ripieno, sostituiamo la mozzarella con la provola piccante. Se ci va, possiamo preparare delle tagliatelle con panna e funghi e usarle in alternativa ai rigatoni al sugo… anche se, diciamolo, la pasta al sugo è un grande classico dei timballi.
Che ne dite di raggiungere Benedetta in cucina e metterci all’opera? Cominciamo subito e poi, se vi va, inviateci le foto dei vostri timballi in crosta!
- Preparazione
- 50 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 35 minuti
Ingredienti
per il ripieno
- 400 g rigatoni
- 300 g mozzarella a cubetti
- 50 g formaggio grattugiato
per il sugo di salsiccia e piselli
- 1 cipolle rosse
- 300 g salsicce
- 300 g piselli freschi o surgelati
- 500 ml passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
per la pasta brisée
- 180 ml olio di semi
- 160 ml acqua
- 500 g farina 00
- 15 g lievito istantaneo per torte salate
per spennellare
- 1 tuorli
- 2 cucchiai panna liquida
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Timballo di pasta
Partiamo dal sugo per i rigatoni. Versiamo dell’olio in una padella e facciamo soffriggere la cipolla.
Tagliamo grossolanamente la salsiccia e aggiungiamola in padella per farla rosolare.
Dopo qualche minuto uniamo anche i piselli. Intanto mettiamo a bollire l’acqua per la pasta.
Non appena i piselli si saranno leggermente ammorbiditi, versiamo nella pentola la passata di pomodoro. Saliamo e diamo una mescolata. Lasciamo cuocere per 5-6 minuti.
Dedichiamoci alla pasta brisée: in una ciotola versiamo l’acqua, l’olio e il lievito istantaneo per torte salate.
Aggiungiamo la farina poco alla volta, impastando con le mani fino a quando l’impasto non avrà raggiunto una buona consistenza.
Spostiamoci sul piano e continuiamo a lavorare l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea ed elastica.
Giriamo il sugo e saliamo l’acqua ormai arrivata a bollore. Buttiamo i rigatoni, scoliamoli a metà cottura e ripassiamoli in padella col condimento.
Torniamo alla pasta brisée. Prendiamone ¾ e stendiamoli su un foglio di carta forno leggermente infarinato aiutandoci con un mattarello.
Prendiamo una teglia del diametro di 26 o 28 centimetri. Imburriamola, infariniamola e mettiamo un foglio di carta forno sul fondo. Rovesciamo la pasta brisée dentro la teglia, sistemando per bene la sfoglia anche sui lati.
È il momento di aggiungere il ripieno: prima versiamo metà della pasta al sugo di salsiccia.
Sopra la pasta mettiamo uno strato generoso di mozzarella.
Infine, ricopriamo con tutti i rigatoni rimasti e spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato.
Prendiamo un altro foglio di carta forno, infariniamolo e stendiamo il pezzo di pasta brisée che avevamo lasciato da parte.
Usiamo questa sfoglia per coprire il timballo, rovesciandola sopra come abbiamo fatto con la base.
A questo punto sigilliamo bene i bordi e poi, usando le forbici, incidiamo una croce sulla superficie del timballo, al centro, e pieghiamo i lembi verso l’esterno.
In una ciotolina allunghiamo un tuorlo d’uovo con la panna. Sbattiamo velocemente e usiamolo per spennelliamo tutta la superficie del timballo. Inforniamo a 170°C per 40-45 minuti in forno ventilato già caldo.
Togliamo il nostro timballo di pasta dallo stampo, sistemiamolo su un piatto da portata e serviamo!