Tenerina alla zucca con gocce di cioccolato: facile, buona e originale
La tenerina alla zucca è una torta buonissima e golosa, ispirata alla classica tenerina al cioccolato fondente. Questa versione autunnale della torta tenerina, davvero deliziosa, è perfetta per chi ama la zucca e i dolci al cioccolato.
Un dolce che rimane basso, compatto e umido, poiché l’impasto contiene polpa di zucca e pochissima farina. La tenerina zucca e cioccolato è una torta diversa dai tradizionali ciambelloni e dalle torte fatte in casa più diffuse, ma è comunque squisita. Da provare!
Ottima così com’è: una volta sfornata, basterà spolverizzare sopra un po’ di zucchero a velo setacciato e lasciarla intiepidire. Ma possiamo anche accompagnarla con la panna montata, per un tocco delicato e delizioso. Per renderla ancora più profumata e sfiziosa, noi abbiamo aggiunto anche un po’ di cannella.
Ricetta della tenerina alla zucca
Quella della tenerina alla zucca è una ricetta facile da preparare, e per una riuscita perfetta basterà qualche trucchetto e un po’ di attenzione. Innanzitutto, dobbiamo fare in modo che la zucca sia il meno acquosa possibile, quindi compriamone una compatta: ad esempio la zucca violina, la delica o la mantovana. Per farla asciugare ulteriormente, prima cuociamola in forno.
Nella ricetta originale si usano solo gli albumi a montati a neve, ma noi abbiamo aggiunto una punta di lievito.
Varianti e conservazione
La torta tenerina alla zucca con gocce di cioccolato può essere personalizzata aggiungendo le nostre spezie preferite. La cannella e la vaniglia ci stanno benissimo e si sposano a meraviglia con cioccolato e zucca. Possiamo decorarla con cannella e zucchero a velo per rafforzarne ancora di più il profumo.
Questa squisita torta umida e soffice si mantiene in perfette condizioni per 3-4 giorni. Conserviamola in una campana per dolci o mettiamola in un piatto, coperta con pellicola per alimenti.
Se vogliamo servirla con la panna, invece, dobbiamo coprirla con cura e metterla in frigorifero. Per praticità possiamo decorare le singole fette e lasciare quella che rimane solo con lo zucchero a velo, così durerà anche di più.
Forza, prepariamo insieme questa deliziosa torta autunnale e ricordate poi di farci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 55 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 25 minuti
Ingredienti
- 600 g zucca 250 g di polpa cotta
- 3 uova
- 50 g farina 00
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 5 g lievito per dolci
- 50 g gocce di cioccolato fondente
- zucchero a velo q.b. per decorare (oppure panna montata)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Tenerina alla zucca
Tagliamo la zucca a metà, eliminiamo semi e filamenti e tagliamola a pezzi. Mettiamola in una teglia coperta di carta forno e cuociamo in forno caldo a 190° C per 30-40 minuti. La zucca deve diventare morbida (possiamo controllare la cottura con una forchetta).
Stacchiamo la buccia dalla zucca e raccogliamo in tutto 250 grammi di polpa.
Frulliamo la polpa di zucca con il frullatore a immersione fino ad avere una purea liscia. Lasciamola raffreddare e nel frattempo prepariamo la torta.
Separiamo tuorli e albumi, poi montiamo gli albumi a neve con le fruste elettriche.
Mescoliamo i tuorli con lo zucchero per circa 5-6 minuti. Dobbiamo ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporiamo ai tuorli l’olio di semi.
Uniamo la polpa di zucca e mescoliamo ancora.
Aggiungiamo la farina e un cucchiaino di lievito e amalgamiamo il tutto con una spatola andando dal basso verso l’alto.
Versiamo gli albumi montati a neve un po’ per volta, sempre mescolando dal basso verso l’alto.
Per evitare che le gocce di cioccolato finiscano tutte sul fondo della torta, infariniamole bene.
Aggiungiamo le gocce infarinate all’impasto e incorporiamole mescolando dal basso verso l’alto.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da 22 cm di diametro, versiamo l’impasto e cuociamo la torta in forno preriscaldato a 170° C per 30 minuti circa.
Una volta intiepidita, decoriamo la nostra torta tenerina alla zucca con lo zucchero a velo e serviamo. In alternativa, possiamo decorare le fette di torta con la panna montata e un po’ di cannella in polvere.
Margherita
Buongiorno Benedetta. Ho preparato la tua tenerina alla zucca ed è stato un successone! Io adoro la versione con cannella… Grazie per come sei e per tutti i bei valori che comunichi!
29 Settembre 2024 Rispondi