Benedetta ha assaggiato la tempura durante un viaggio in Giappone, e se n’è subito innamorata. Un mix delizioso di crostacei e verdure fritti in una particolare pastella, leggera e croccantissima. Preparare la tempura di pesce e verdure è semplicissimo: ci basterà seguire qualche piccolo accorgimento per ottenere una pastella davvero perfetta e il gioco è fatto.
Possiamo friggere qualsiasi tipo di verdura: funghi, patate, asparagi, zucca, melanzane e chi più ne ha più ne metta. Assicuriamoci solo di scegliere sempre prodotti di stagione, perché la cottura è molto rapida e le verdure sprigioneranno all’assaggio tutto il loro sapore!
Tempura: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Per questa ricetta Benedetta ha deciso di preparare una tempura di calamari e gamberi e una tempura di verdure, da unire in un unico piatto da portata.
Prima di iniziare, prepariamo tutti gli ingredienti principali. Puliamo e tagliamo i calamari, tagliando prima i riccetti a metà e poi il corpo ad anelli. Puliamo anche i gamberi, togliendo il carapace con attenzione e lasciando la coda. Benedetta ha poi deciso di usare una carota e una zucchina, entrambe da tagliare semplicemente a bastoncino.
Al momento di friggere questa tempura di pesce e verdure sarà importante cuocere prima le verdure e solo dopo i calamari e i gamberi. Al contrario, infatti, l’olio di cottura si impregnerebbe del sapore e dell’odore del pesce.
Come preparare la pastella per tempura
Il trucco per realizzare una tempura perfetta sta nel preparare una pastella a regola d’arte. Il segreto? Lo sbalzo termico. Per questo, dovremo tenere tutti gli ingredienti in frigorifero sino all’ultimo momento, e utilizzare anche del ghiaccio.
Ma procediamo con ordine: dovremo prima di tutto unire in una ciotola la farina 00, la farina di riso e l’acqua frizzante, fredda, un po’ alla volta. L’acqua frizzante è un ingrediente fondamentale, perché è proprio la presenza dell’anidride carbonica che farà gonfiare la pastella in cottura!
Per mantenere la ciotola della pastella ben fredda, mentre ci passiamo dentro le verdure e il pesce, mettiamola in un’altra ciotola con dentro del ghiaccio. Un consiglio: non saliamo subito la tempura, ma portiamo il sale in tavola, altrimenti la panatura si ammorbidirà, perdendo la sua nota croccante.
Visto com’è semplice? Raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei questa tempura di pesce e verdure deliziosa!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
Per la pastella
- 450 ml acqua frizzante fredda
- 175 g farina 00
- 175 g farina di riso
- cubetti di ghiaccio q.b.
Per la tempura
- 4 calamari
- 15 gamberi
- 1 zucchine
- 1 carote
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tempura
Tagliamo i riccetti dei calamari a metà e il corpo ad anelli, e mettiamo tutto in una ciotola.
Puliamo anche i gamberi togliendo con attenzione il carapace e lasciando solo la coda.
Prendiamo la zucchina e tagliamola prima a metà e poi in tante striscioline.
Facciamo a bastoncini anche la carota e mettiamo tutto da parte.
Prepariamo una ciotola con il ghiaccio e in una padella capiente mettiamo a scaldare l’olio per friggere.
Mettiamo in un’altra ciotola la farina 00 e uniamo la farina di riso.
Versiamo l’acqua frizzante fredda un po’ alla volta, mescolando con una forchetta fino a ottenere una pastella liscia.
Poggiamo la ciotola con la pastella nella ciotola con il ghiaccio.
Iniziamo a friggere le verdure, passandole prima nella pastella.
E poi immergendole nell’olio caldo.
Scoliamole poi su un foglio di carta assorbente.
Prendiamo i gamberetti per la coda e passiamoli nella pastella, poi tuffiamoli poi nell’olio per friggerli fino a doratura. Scoliamoli su un foglio di carta assorbente una volta pronti.
Terminiamo friggendo i calamari, passando anche questi prima nella pastella e poi tuffandoli nell’olio e scolandoli infine su un foglio di carta assorbente.
Impiattiamo e portiamo in tavola subito la nostra tempura di pesce e verdure. Buon appetito!
Vanda Cutaia
Perfetta
13 Ottobre 2024 Rispondi