I tartufi salati sono stuzzichini appetitosi, si preparano in 10 minuti e si rivelano perfetti per pranzo o cena, ma anche per un aperitivo casalingo originale e sfizioso.
Tartufini salati al formaggio: la ricetta facile e senza cottura
La ricetta è molto semplice. Non sono altro che palline di formaggio cremoso, con aggiunta di formaggio grattugiato e prosciutto. Realizzeremo 3 versioni, rotolandole nell’erba cipollina, nella granella di pistacchio e in quella di mandorle. Una più saporita dell’altra!
Ma come si preparano? In maniera davvero semplicissima. Frulliamo insieme il formaggio, il prosciutto cotto, il sale e il pepe fino a ottenere una crema omogena. Poi preleviamo delle porzioni di crema più o meno uguali e formiamo delle palline con le mani.
Infine rotoliamo i tartufini nella granella di nocciole e di pistacchio e nell’erba cipollina tritata. Ed eccoli pronti!
Come servirli
Questi tartufi salati sono dei finger food perfetti per ogni occasione, adatti come antipasto insieme a formaggi o come stuzzichino leggero per l’aperitivo.
Servirli sarà un piacere: possiamo adagiarli su pirottini colorati, in un piatto da portata o in un vassoio di ardesia, e infilzarli con stuzzicadenti colorati per distinguere i vari gusti e aggiungere un po’ di colore alla nostra tavola!
Consigli
Se fa caldo e il formaggio tende a sciogliersi, prima di formare le palline mettiamo la crema in frigorifero o in freezer giusto per qualche minuto.
Possiamo creare molte varianti e preparare tartufini salati di tanti gusti diversi. Per esempio, la mortadella è un’ottima alternativa al prosciutto; per quanto riguarda i condimenti, possiamo aggiungere semi di sesamo o di papavero, paprika affumicata, erbe aromatiche miste e un mix di frutta secca, anche tostata.
Possiamo mescolare il formaggio cremoso con altri dal sapore più intenso, come il brie o il gorgonzola.
Questa è certamente una ricetta “salva-avanzi”, perché permette di utilizzare ciò che abbiamo in frigo.
Conservazione dei tartufi salati
Possiamo preparare i tartufini in anticipo e tenerli in frigorifero coperti da pellicola per alimenti, o al contrario realizzarli all’ultimo momento, se arrivano ospiti inattesi.
Ne è avanzato qualcuno? Conserviamolo in frigo, sempre coperto da pellicola o dentro un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo.
Forza, bando alle ciance e prepariamo insieme queste deliziose palline salate al formaggio!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+20 minuti di riposo
Ingredienti
- 200 g formaggio fresco cremoso
- 60 g prosciutto cotto
- 20 g formaggio grattugiato
- erba cipollina q.b.
- 30 g granella di pistacchio
- 30 g granella di mandorle
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 tartufi)
Preparazione
Come fare: Tartufi salati
Frulliamo insieme il formaggio cremoso, il prosciutto, il sale e il pepe fino a ottenere una crema.
Con un cucchiaino o un misurino preleviamo delle porzioni di crema più o meno uguali. Formiamo delle palline con le mani. Se fa caldo e il formaggio tende a sciogliersi, mettiamo la crema in frigorifero o in freezer giusto per qualche minuto.
Rotoliamo i tartufini nella granella di nocciole e di pistacchio e nell’erba cipollina tritata.
Mettiamo in frigo fino al momento di portare in tavola. Buon appetito!
Sonia Gistri
Ottimi e di grande effetto. Grazie!
22 Luglio 2024 Rispondi