I tartufi al cioccolato sono dei dolcetti deliziosi che si preparano con soli due ingredienti e in una manciata di minuti. Perfetti da gustare con il caffè, a fine pasto o per una merendina dolce e sfiziosa, possiamo prepararli per noi o anche per regalarli ad amici e parenti.
Ricetta tartufi al cioccolato
I tartufi dolci sono delle palline golosissime che si possono preparare in tanti modi e in mille gusti diversi. Si possono fare con una base di panettone o di pandoro nel periodo delle feste, oppure con delle creme semplicissime da realizzare.
Ma come si fanno i tartufi al cioccolato? Noi abbiamo usato solo due ingredienti: il latte condensato e il cacao amaro, mescolati insieme fino a ottenere una crema lavorabile. Abbiamo formato delle palline, le abbiamo ricoperte di cacao in polvere e il nostro dolcetto è pronto da servire!
Come servire i tartufi al cioccolato
Un tartufo al cioccolato è un dolcetto perfetto da portare in tavola insieme al caffè alla fine di un pranzo o una cena in compagnia. Oppure possiamo accompagnarlo anche con liquori e creme per il dopocena, o con un infuso o una tisana alla cannella nel pomeriggio.
Consigli
I nostri tartufi al cioccolato facili e veloci si possono personalizzare in tanti modi. Per esempio, se amiamo il cocco, possiamo ricoprirli di farina di cocco invece che di cacao. In alternativa, si possono ricoprire anche con granella di nocciole o di pistacchio.
Se invece è il composto che vogliamo arricchire, possiamo aggiungere uno di questi ingredienti al latte condensato e al cacao e mescolare con cura. Un’altra idea golosa? Uniamo delle gocce di cioccolato, aggiungeremo una nota croccante e golosa ai nostri dolcetti.
Conservazione
I nostri tartufi al cioccolato senza panna rimangono ottimi per diversi giorni, infatti sono perfetti anche come regalino. Teniamoli in frigorifero, meglio se all’interno di un contenitore ermetico.
Insomma, questa ricetta è semplice, economica e davvero velocissima. Proviamola insieme e poi fateci sapere quanto vi sono piaciute queste deliziose palline di cioccolato!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
Per i tartufi
- 170 g latte condensato
- 90 g cacao amaro
Per decorare
- cacao amaro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 tartufi)
Preparazione
Come fare: Tartufi al cioccolato
Mescoliamo il latte condensato e il cacao amaro in una ciotola capiente fino a ottenere una pasta soda, liscia e lavorabile.
Formiamo delle palline da circa 15 grammi l’una massaggiando tra le mani una piccola quantità di composto.
Man mano che le formiamo, passiamo le palline in una ciotola di cacao amaro fino a ricoprirle completamente.
Sistemiamo tutto in un vassoio o in un piattino e serviamo i nostri tartufi al cioccolato. Andranno a ruba!
luisa
Volevo accendere tutte le stelle! Ma non sapevo che dopo la prima mi impediva le altre. Peccato! Sono buonissimi! Brava!
3 Dicembre 2023 Rispondi