Cosa c’è di meglio di un antipasto sfiziosissimo e allo stesso tempo super veloce da preparare quando si organizza un menù della Vigilia o di Capodanno, ma anche semplicemente un aperitivo tra amici? In questa ricetta vedremo le mie tartine di Natale, gustosi stuzzichini, senza cottura, perfetti per cominciare un ricco cenone natalizio!
Ho pensato a 5 tipi diversi di tartine salate, tutte a base di pesce e con sapori che vanno dai più decisi e intensi ai più delicati. Vedremo insieme come realizzare le tartine alle acciughe, al salmone, al tonno, alle uova di lompo e ai gamberetti.
Un assortimento in grado di accontentare tutti e anche molto scenografico! Per chi non lo sapesse, le uova di lompo sono un’alternativa low cost molto valida al caviale: vedrete che bontà abbinate a uno spicchietto di limone!
Queste deliziose tartine salate si preparano in soli 10 minuti e sono alla portata di tutti. Vi consiglio quindi di provare a farle, magari proprio per le festività natalizie. E mi raccomando: fatemi sapere cosa ne pensate!
Potrebbe interessarti anche: TARTINE ALLA CIPOLLA, ROTOLINI SALATI DA BUFFET
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 5 fette pancarré senza bordi
- 100 g formaggio spalmabile 50 g per tartine alle acciughe e 50 g per tartine al salmone
- ½ cucchiaino pasta di acciughe
- 4 alici
- 40 g salmone affumicato 2 fettine
- granella di pistacchio q.b.
- 110 g maionese 50 g per tartine al tonno + 30 g per tartine alle uova di mallotto + 30 g per tartine ai gamberetti
- 1 scatoletta tonno in scatola
- giardiniera q.b.
- 20 g uova di lompo
- limoni q.b., a spicchi
- 4 gamberetti cotti
- prezzemolo q.b., fresco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 tartellette)
Preparazione
Come fare: Tartine di Natale
TARTINE ALLE ACCIUGHE
Mescoliamo il formaggio spalmabile e la pasta di acciughe. Poi spalmiamo il composto su una fetta di pancarrè, tagliamola a croce e formiamo 4 triangolini. Decoriamo ciascuno con un’alice.
TARTINE AL SALMONE
Spalmiamo il formaggio su una fetta di pancarrè, tagliamola a croce e formiamo 4 triangolini. Tagliamo in due le fettine di salmone e mettiamole sopra ciascun triangolino, decorando poi ciascuno con la granella di pistacchi.
TARTINE AL TONNO
Amalgamiamo bene la maionese e il tonno e spalmiamo il composto sulla fetta di pancarrè. Tagliamola a croce e formiamo 4 triangolini. Decoriamo ciascuno con la giardiniera sottaceto.
TARTINE ALLE UOVA DI LOMPO
Spalmiamo la maionese su una fetta di pancarrè, tagliamola a croce e formiamo 4 triangolini. Facciamo una knell con le uova di lompo (con l’aiuto di due cucchiaini) e adagiamola su ogni triangolino, mettendoci vicino uno spicchio di limone.
TARTINE AI GAMBERETTI
Spalmiamo la maionese su una fetta di pancarrè, tagliamola a croce e formiamo 4 triangolini. Mettiamo un gamberetto e una fogliolina di prezzemolo su ciascuno.
Pina
Me gustan mucho tus recetas. Sencillas y resultonas.
Estoy suscrita a tu canal hace tiempo.
24 Dicembre 2022 Rispondi