Quando vogliamo preparare un buffet veloce per amici e parenti non possono mancare dei dolcetti sfiziosi. Le tartellette sono un’idea perfetta perché comodissime da mangiare in formato mignon e semplici da realizzare anche in casa. Si tratta di un classico dolcino “uno tira l’altro”, che in pasticceria abbinano con i cannoli, i bignè o i tartufini. Prepariamoli partendo da zero e in pochi minuti: il figurone è assicurato!
Tartellette: la ricetta di Benedetta per golosi dolcetti formato mini
Per preparare le tartellette ripiene dovremo usare due ricette famosissime nella cucina di Benedetta: la sua veloce crema pasticcera e la pasta frolla “furba”, ovvero con l’olio di semi di girasole al posto del burro. Il risultato sarà una frolla morbida ed elastica, che non ha bisogno di tempi di riposo in frigo e che è quindi perfetta per queste preparazioni semplici e veloci.
Un trucchetto per capire se l’impasto della frolla è pronto oppure se dobbiamo aggiungere ulteriore farina? Facciamo una leggera pressione con un dito e, se questo si stacca senza portarsi dietro un po’ d’impasto, allora ci siamo!
Per quanto riguarda invece la crema pasticcera, è importante toglierla dal fuoco quando vedremo formarsi la prima bolla. In questo modo sarà densa al punto giusto!
Come realizzare gli stampi per tartellette
Vogliamo preparare le tartellette ma non abbiamo a disposizione gli stampi appositi? Nessun problema, la soluzione è più semplice del previsto: useremo un pirottino in carta per dar loro la forma e per cuocerle a testa in giù.
Innanzitutto, dovremo stendere la frolla dello spessore di qualche millimetro e dare forma alla base dei dolcetti usando un coppapasta a fiore. Poi, sistemiamo i fiorellini di frolla sopra i pirottini al contrario e pressando leggermente i lati. In questo modo si cuoceranno in maniera uniforme e, una volta pronti, dovremo semplicemente staccare il pirottino e farcire le nostre tartellette mignon.
Non buttiamo i pirottini: possiamo riutilizzarli dopo la cottura della frolla per altre preparazioni!
Idee per varianti
Benedetta ha preparato le tartellette in versione classica, ma se ci va possiamo realizzare la frolla al cioccolato. Ci basterà aggiungere un cucchiaio di cacao amaro all’impasto e toglierlo dalla quantità prevista di farina. Non abbiamo tempo per realizzare la crema pasticcera? Questi dolcetti sono buonissimi anche farciti con della semplice panna montata.
Poi, per decorare usiamo la frutta che più ci piace: fragole, kiwi, mandarini, uva, frutti di bosco sono tutte delle ottime idee. Per mantenere la frutta di un colore vivo e non farla annerire mentre prepariamo le tartellette, mettiamoci sopra un po’ di succo di limone.
Sistemiamo le tartellette su una bella alzatina e portiamole in tavola: vedrete che successone! Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamole insieme a lei!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 1 uova
- 70 g zucchero
- 80 ml olio di semi di girasole
- 220 g farina 00
- 6 g lievito per dolci
Per la crema pasticcera
- 500 ml latte
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 30 g amido di mais
- 1 scorza di limone
Per decorare
- frutta fresca mista a piacere, q.b.
- succo di limone q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 14 tartellette)
Preparazione
Come fare: Tartellette mignon di Benedetta
Per preparare le tartellette iniziamo dalla pasta frolla, rompendo l’uovo in una ciotola.
Aggiungiamo lo zucchero e poi il lievito per dolci.
Versiamo l’olio di semi e iniziamo a mescolare con le mani.
Aggiungiamo la farina poco alla volta, continuando a mescolare.
Quando l’impasto è diventato più consistente, spostiamoci sul piano infarinato e continuiamo a lavorarlo sino a ottenere un risultato morbido ed elastico.
Stendiamo la frolla dello spessore di un paio di millimetri aiutandoci con un mattarello.
Diamo forma alle tartellette usando un coppapasta a fiore.
Prendiamo i fiorellini di frolla e poggiamoli sopra dei pirottini di carta al contrario, sistemandoli bene e pressando con delicatezza i lati per farli aderire.
Man mano che li realizziamo disponiamoli su una teglia con carta forno sul fondo e cuociamoli a 170 °C in forno ventilato per 15-20 minuti. Se usiamo il forno statico cuociamoli per lo stesso tempo, ma a 180 °C.
Mentre la base di frolla cuoce, dedichiamoci alla crema pasticcera: in un pentolino mettiamo a scaldare il latte con all’interno una scorza di limone.
In un’altra ciotola rompiamo le uova e mettiamo lo zucchero.
Uniamo anche l’amido di mais e iniziamo a mescolare con una frusta.
Una volta caldo, aggiungiamo anche il latte dopo aver tolto la scorza di limone.
Portiamo la crema sul fuoco e lasciamola addensare, sempre mescolando con la frusta. Quando vediamo le prime bolle, togliamola dal fuoco.
Riprendiamo le tartellette dal forno e stacchiamole dai pirottini quando sono ancora calde.
Farciamole con la crema pasticcera, aiutandoci con un cucchiaio grande e uno piccolo.
Infine, decoriamo con un pezzetto della nostra frutta preferita (che avremo pulito e tagliato e, non farla annerire, bagnato con un po’ di succo di limone).
Mettiamo un pezzetto di frutta su ciascuna tartelletta, alternato i tipi.
Ed ecco pronte le nostre elegantissime e golose tartellette mignon, perfette da servire su un’alzatina!
Silvia
Se preparo le tartellete il giorno prima e le lascio vuote per farcirle il giorno dopo c’è rischio che diventino molli ?Grazie
29 Luglio 2023 Rispondi