Oggi vedremo insieme la ricetta di un dolcetto casalingo facile da fare e delizioso, che non sfigurerebbe in un vassoio di piccola pasticceria: le tartellette con Nutella®. Piccoli cestini di pasta frolla friabile che racchiudono una farcitura di golosa Nutella®, decorati in vari modi. Perfetti come dessert di fine pasto, anche per occasioni speciali come le festività natalizie!
Tartellette dolci con Nutella®: facili, golose e scenografiche
Preparare queste tartellette di pasta frolla con Nutella® è un gioco da ragazzi. Si parte dalla pasta frolla senza burro preparata con uova, zucchero, olio di semi, farina e fecola di patate. Si mescolano gli ingredienti prima in una ciotola e poi su un piano, fino a ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.
Questa frolla non ha bisogno di riposo in frigo. Appena pronta potremo stenderla col mattarello, arrivando a uno spessore sottile (3-4 mm). A questo punto dovremo ricavare le basi per le nostre tartellette. Io ho usato uno stampo a fiore con diametro 6 cm, poi ho messo i “fiorellini” in forma usando due pirottini sovrapposti. Insomma, mi sono ingegnata in mancanza di stampo apposito. Ma se lo avete, tanto meglio; comunque lo trovate facilmente nei negozi di casalinghi oppure online.
In una ventina di minuti i nostri cestini di frolla saranno cotti e potremo prima sformarli togliendo i pirottini e poi farcirli. Basterà riempire una sac à poche di Nutella® e in ciascuno metterne un bel ciuffo alto, che lentamente si adagerà su se stesso creando una farcitura ondulata!
Come guarnire le tartellette con Nutella®? Affidiamoci alla fantasia e ai nostri gusti. Le nocciole ovviamente sono perfette, come la granella di pistacchio. I ribes, i chicchi di melagrano e il cocco rapè, oltre ad arricchire il sapore delle tartellette dolci, creano un bel contrasto di colori.
Sono perfette come dessert originale ed elegante e possono diventare una golosa (e di certo graditissima) idea regalo per Natale. Curiosi di provarle? Forza, vediamo subito il procedimento. Poi vi aspetto nei commenti con i vostri pareri e le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
PER LA PASTA FROLLA
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 g fecola di patate
- 300 g farina 00
PER LA FARCITURA
- Nutella® q.b.
PER LA DECORAZIONE
- nocciole q.b. intere
- granella di pistacchio q.b.
- melograno q.b. di chicchi
- cocco rapè q.b.
- ribes rossi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 25 tartellette)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tartellette con Nutella®
In una ciotola rompiamo le uova, versiamo lo zucchero e l’olio e mescoliamo.
Aggiungiamo la fecola di patate e mescoliamo di nuovo.
Infine incorporiamo la farina poco alla volta.
Quando l’impasto ha preso consistenza, trasferiamolo sul piano di lavoro infarinato e lavoriamolo bene con le mani, finché non diventa liscio e omogeneo.
Stendiamo l’impasto col mattarello aiutandoci con una manciata di farina.
Con uno stampo a fiore di 6 cm di diametro ritagliamo la pasta frolla. Dovremmo ottenere circa 25 fiorellini.
Per mettere in forma le tartellette, prendiamo due pirottini dalla base di 2,5 cm e mettiamoli uno dentro l’altro.
Adagiamo sopra i pirottini e facciamo aderire il fiore di pasta frolla. Procediamo così per tutti.
Sistemiamo le tartellette in una teglia ricoperta di carta forno. Inforniamo e facciamo cuocere a 170° C in forno preriscaldato ventilato per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.
Una volta sfornate, facciamole raffreddare e poi sfiliamo i pirottini.
Mettiamo la Nutella in una sac à poche con la punta a stella e farciamo le tartellette con un bel ciuffo.
Decoriamone alcune con le nocciole intere, altre con chicchi di melagrana e granella di pistacchio, altre ancora con cocco rapè e infine alcune con ribes.
Ed ecco pronte la nostre golose e scenografiche tartellette con Nutella!
Consigli per varianti
Ma la scelta è vasta: possiamo usare granella di nocciole anziché le nocciole intere, oppure granella di mandorle. O magari qualche lampone.
Queste tartellette di pasta frolla, volendo, si prestano a tantissime farciture, dalla crema pasticcera a quella al mascarpone, ma io vi consiglio di provarle con Nutella® perché sono davvero irresistibili!
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
mariogipina1libero-it
Ciao Benedetta ti volevo chiedere i cestini si possono fare una settimana prima e poi farcirli?
Perché li volevo fare un po’ prima in modo da averli pronti x Natale.
7 Dicembre 2023 Rispondi