La tarte tatin salata è una rivisitazione di uno dei dolci francesi più amati. Si prepara con una ricetta facile e veloce e si cuoce in forno, è perfetta come antipasto o come stuzzichino salato per aperitivi e buffet.
Ricetta tarte tatin salata
Come nella versione dolce, anche quella salata è una torta rovesciata che noi abbiamo preparato con un rotolo di pasta brisée già pronta.
La nostra è una tarte tatin di cipolle, quindi per prima cosa dobbiamo sistemare sul fondo di una tortiera delle cipolle tagliate a rondelle, dopo aver distribuito un po’ di miele sul fondo. Copriamo con la pasta brisée e sistemiamola sulle cipolle in modo regolare, chiudendo i bordi verso l’interno. Cuociamo in forno per una ventina di minuti e il piatto è pronto da servire!
Come servirla
Una volta sfornata, estraiamo la nostra torta salata dallo stampo capovolgendola su un piatto. A quel punto, la tarte tatin salata di cipolle è pronta da guarnire con timo o maggiorana a nostra scelta e poi tagliare a fette e gustare.
La possiamo mettere in tavola per l’antipasto: sta bene con tutti i menù, di carne o di pesce. Si presta anche per buffet, rinfreschi e aperitivi, con un calice di spritz sarà spettacolare!
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta? Mettiamoci all’opera e fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisé
- 2 cipolle
- 2 cucchiai miele
- timo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Tarte tatin salata
Iniziamo tagliando le cipolle a rondelle spesse circa mezzo centimetro.
Spargiamo il miele sul fondo di una teglia da 22 centimetri di diametro foderata con carta forno.
Sistemiamo le fette di cipolla nella teglia, dividendo le rondelle per riempire gli spazi liberi.
Copriamo le cipolle con la pasta brisée avendo cura di farla aderire bene, poi ripieghiamo la pasta in eccesso verso l’interno.
Bucherelliamo la superficie con i rebbi di forchetta e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti.
Una volta pronta, rovesciamo la torta salata con l’aiuto di un piatto.
Decoriamo con timo e serviamo la nostra tarte tatin salata. Buon appetito!
Consigli
La tarte tatin di cipolla si può fare con le cipolle bianche o dorate in base ai nostri gusti, vanno bene tutte, anche se con quelle bianche il sapore sarà più pungente.
Per una versione ancora più genuina, possiamo usare la pasta brisè fatta in casa.
Con lo stesso procedimento possiamo fare tante tarte tatin salate diverse: usiamo verdure a nostra scelta, come pomodorini o peperoni, da abbinare a frutta secca, spezie ed erbe aromatiche.
Conservazione
La tarta tatin salata si mantiene ottima per uno o due giorni, mettiamola in un contenitore ermetico o copriamola con la pellicola per alimenti e teniamola in frigo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento