Avete mai provato la tarte tatin di cipolle all’aceto? Si tratta di una variante salata e molto gustosa della tarte tatin, il tradizionale dolce francese. Proprio l’aceto è uno degli ingredienti che non dovrebbero mai mancare in cucina, utilissimo per tanti tipi di ricette. Sapevate che veniva usato anche nell’antica Roma? Non come condimento, bensì come aggiunta all’acqua per renderla potabile, grazie alla sua azione disinfettante.
Preparare questa tarte tatin alle cipolle è semplicissimo e molto veloce. Riusciremo in quattro e quattr’otto a portare in tavola una sfoglia salata gustosa e appetitosa.
Tarte tatin di cipolle all’aceto: la ricetta facile di Benedetta
Preparare le cipolle per questa tarte tatin salata è un gioco da ragazzi. Non dovremo far altro che tagliarle a rondelle spesse circa mezzo centimetro, e metterle a cuocere in padella con sale, zucchero e aceto di vino bianco.
La base della tarte tatin, invece, è una specie di pasta matta. Per realizzarla, in una ciotola dovremo unire l’acqua, l’olio di semi, il lievito per torte salate e, poco alla volta, la farina. Lavoriamo bene l’impasto sul piano e poi stendiamolo con un mattarello.
La particolarità di questa tarte tatin di cipolle è che si tratta di una sfoglia rovesciata. Quindi, mettiamo all’interno di una tortiera imburrata prima le nostre cipolle in agrodolce. Un consiglio: cerchiamo di disporle in modo ordinato, di modo che la presentazione finale sia d’effetto. Una volta sistemate tutte le cipolle, ricopriamole con il disco di sfoglia che abbiamo appena steso, senza dimenticare di bucherellarlo in superficie per far fuoriuscire l’umidità in cottura.
A questo punto non ci resta che infornare la nostra tarte tatin di cipolle e poi, con un po’ di attenzione, capovolgerla e portarla in tavola!
Serviamo la tarte tatin di cipolle all’aceto come antipasto in un menù di terra oppure come aperitivo e vedrete: faremo un figurone! Forza, raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per la base
- 250 g farina 00
- 80 g olio di semi
- 80 g acqua
- 8 g lievito istantaneo per torte salate
- sale fino q.b.
Per le cipolle
- 4 cipolle rosse
- 80 ml aceto di vino bianco
- 50 g zucchero
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tarte tatin di cipolle all’aceto
Mettiamo un po’ di olio in una padella e accendiamo il fuoco. Affettiamo le cipolle direttamente in padella, tagliandole a rondelle spesse circa mezzo centimetro.
Aggiungiamo un pizzico di sale e lo zucchero. Uniamo anche l’aceto di vino bianco, copriamo con il coperchio e lasciamo appassire.
Passiamo alla base: in una ciotola versiamo l’acqua, uniamo l’olio di semi e un pizzico di sale.
Aggiungiamo il lievito per torte salate.
Concludiamo con la farina, da aggiungere un po’ alla volta mentre iniziamo a mescolare con le mani.
Quando l’impasto si è fatto più consistente spostiamoci a lavorarlo sul piano, infarinandolo bene. Dobbiamo arrivare a un risultato omogeneo e liscio.
Togliamo il coperchio dalla padella con le cipolle per far evaporare il liquido, poi spegniamo il fuoco.
Aiutandoci con un cucchiaio, sistemiamo le cipolle in modo ordinato all’interno di una teglia imburrata di 24 centimetri di diametro.
Stendiamo l’impasto con un mattarello.
Ricopriamo le cipolle con il disco di impasto, sistemandolo per bene anche lungo i bordi.
Bucherelliamo la superficie con una forchetta e inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 190 °C per 25 minuti.
Una volta cotta, lasciamo intiepidire la tarte tatin e poi capovolgiamola aiutandoci con un piatto.
Ecco pronta la nostra tarte tatin di cipolle all’aceto, sfiziosa e saporita. Buon appetito!
Consigli e varianti
Cerchiamo un trucchetto per non piangere mentre affettiamo le cipolle? Niente di più semplice: teniamole in freezer una decina di minuti prima di tagliarle.
Proviamo a tagliare le cipolle un po’ più sottili e a farle in padella sempre con lo zucchero e l’aceto. Otterremo delle cipolle caramellate perfette per hamburger o crostini.
Non abbiamo voglia o tempo di preparare l’impasto in casa? Nessun problema: utilizziamo la pasta sfoglia già pronta.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento