Voglia di un piatto veloce da preparare, sfizioso e buonissimo? Facciamo insieme la tarte tatin ai pomodorini, una torta salata che si prepara con pochissimi ingredienti.
La tarte tatin è una torta alle mele rovesciata nata “per errore” in Francia alla fine dell’Ottocento. Si racconta che in un ristorante, una delle addette ai fornelli, presa dalla fretta, mise in forno la frutta su una teglia imburrata e zuccherata, dimenticando di mettere sotto la pasta brisée. Per rimediare decise di poggiarla sopra, sperando di potersela cavare così. Una volta sfornato, il suo dolce era talmente buono che questa preparazione prese il suo nome: Tatin!
Noi prepareremo una tarte tatin salata con protagonisti i pomodorini freschi, ma vi consigliamo di provare anche quella alle cipolle, davvero gustosa!
Tarte tatin ai pomodorini: ricetta facile e sfiziosa
Preparare questa torta salata con pomodori è davvero facile e veloce: per prima cosa spalmiamo su un rotolo di pasta sfoglia rotonda un po’ di senape, che darà un gusto particolare e deciso al piatto. A parte, in una ciotola, mescoliamo i pomodorini tagliati a metà con olio, sale, basilico, origano, aglio in polvere e un pochino di zucchero di canna.
Prendiamo uno stampo per crostate, foderiamolo con la carta forno e sistemiamo sopra i pomodorini con il taglio verso l’alto. Copriamo con la pasta sfoglia condita di senape, arricciamo un po’ i bordi e poi bucherelliamo la superficie con una forchetta. Siamo pronti a infornare la nostra torta salata per una mezz’oretta e poi gustarla in tutta la sua bontà!
Come servire
La tarte tatin ai pomodorini si può servire come gustoso antipasto sia calda che a temperatura ambiente, è davvero buonissima in entrambi i casi. Se vogliamo aggiungere un tocco “gourmet” possiamo mettere delle striscioline di pesto e qualche pezzetto di burrata sulla superficie, una volta sfornata.
Ora basta chiacchiere e prepariamo insieme questa particolare torta rovesciata ai pomodori. Fateci poi sapere se vi è piaciuta e in che occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per la tarte tatin
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 1 cucchiaio senape
- 400 g pomodorini
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- aglio in polvere q.b.
- basilico q.b.
- origano q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per decorare
- basilico q.b.
- origano q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Tarte tatin ai pomodorini
Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia rotonda e stendiamoci sopra un cucchiaio di senape, copriamo bene tutta la superficie e poi teniamo da parte.
Tagliamo i pomodorini a metà, mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo il basilico, l’origano, il sale, l’aglio in polvere (oppure fresco a pezzettini), lo zucchero di canna e un po’ di olio di oliva. Mescoliamo bene in modo da insaporire tutti i pomodorini.
Prendiamo una teglia da forno (la nostra è da 26 cm di diametro) e mettiamo sul fondo un foglio di carta forno. Mettiamo sopra i pomodorini con la parte del taglio verso l’alto: facciamo uno strato uniforme cercando di non sovrapporli.
Adagiamo sopra la pasta sfoglia, con la parte condita con la senape a contatto con i pomodorini. Poi pizzichiamo la sfoglia che sborda ai lati in modo da creare una specie di cordino.
Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta e cuociamo la nostra tarte tatin ai pomodorini in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Una volta cotta, ribaltiamo la tarte tatin su un piatto da portata e poi delicatamente stacchiamo la carta forno. Se occorre, riposizioniamo i pomodorini che si sono spostati. Infine decoriamo con qualche foglia di basilico e un po’ di origano e serviamo!
Consigli
Per la ricetta scegliamo dei pomodorini maturi e saporiti ma ben sodi. Noi abbiamo usato i pomodorini Piccadilly, ma vanno bene anche i datterini o i ciliegini, basta che non sia troppo maturi.
Conservazione
La tarte tatin ai pomodorini possiamo conservarla in frigorifero per un giorno, dentro un contenitore ermetico, e scaldarla un po’ prima di servire.
Michele
Nella ricetta non ho trovato a quanti gradi cuocere la torta. Mi potete aiutare?
15 Luglio 2024 Rispondi