Vi è mai capitato di preparare una ricetta in gran fretta e di dimenticarvi un passaggio fondamentale? Non siete i soli, anzi siete in ottima compagnia. Basti pensare che la tarte tatin, il dessert francese famoso in tutto il mondo, deriva proprio da un errore di questo tipo.
Questo dolce, infatti, nasce da una torta di mele sbagliata e infornata senza la base. Ma come sempre, in cucina con un po’ di inventiva si può rimediare a tutto e ottenere dei risultati fantastici, proprio come in questo caso!
Tarte tatin: la ricetta facile di Benedetta
La tarte tatin nasce in Francia nell’800, nel ristorante gestito dalle sorelle Stephanie e Caroline Tatin. La storia è nota: una mattina, preparando una torta di mele in gran fretta, una delle due sorelle ha imburrato lo stampo, messo le mele e dimenticato la base. Il risultato? Delle semplici mele caramellate. Ma per rimediare all’errore, hanno avuto un’idea geniale: ricoprire le mele con della pasta brisé e rovesciare la torta a fine cottura.
La pasta brisé è molto semplice da preparare: ci basterà unire la farina al burro ammorbidito e mescolare sino a ottenere una consistenza sabbiosa, poi aggiungere l’acqua, l’uovo e un pizzico di sale. Una volta lavorato bene l’impasto, è importante metterlo a riposare in frigorifero per qualche minuto.
Se vogliamo possiamo sostituire la pasta brisé preparando una frolla, ma non usiamo assolutamente la pasta sfoglia perché è troppo sottile per questa preparazione.
Oltre alla pasta brisé, la tarte tatin prevede la preparazione del caramello. Possiamo realizzarlo velocemente facendo sciogliere dello zucchero dentro un pentolino e aggiungendo poi il burro. Una volta pronto, versiamolo all’interno del nostro stampo e poggiamoci sopra le mele tagliate a pezzettoni con il dorso verso il basso. Un consiglio importante: non usiamo uno stampo a cerniera perché c’è il rischio che, in cottura, fuoriesca tutto il caramello.
È il momento di chiudere la tarte tatin, quindi riprendiamo la pasta brisé e stendiamola su un foglio di carta forno infarinato. Dovremo stenderla creando un disco leggermente più grande del diametro dello stampo, per poi rovesciarla sopra le mele sigillando bene i bordi.
Non ci resta che infornare per 45 minuti e il gioco è fatto: otterremo una torta di mele davvero originale e particolare, ma soprattutto deliziosa!
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci insieme a lei preparando questo squisito dolce internazionale!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 4 mele
- zucchero q.b.
Per il caramello
- 150 g zucchero
- 60 g burro
Per la pasta brisé
- 300 g farina 00
- 1 uova
- 125 g burro ammorbidito
- 50 ml acqua
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Tarte tatin
Per preparare la tarte tatin iniziamo dalla pasta brisé: mettiamo in una ciotola la farina 00, poi uniamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente, mescolando con le mani sino a ottenere una consistenza sabbiosa.
Aggiungiamo l’acqua.
Mettiamo anche l’uovo e un pizzico di sale e continuiamo a impastare.
Quando l’impasto è più consistente, spostiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a impastare.
Una volta pronto, avvolgiamolo con della pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per qualche minuto.
Intanto sbucciamo le mele, tagliamole in quattro parti e mettiamole da parte.
Passiamo al caramello: mettiamo lo zucchero in un pentolino e portiamolo a sciogliere sul fuoco.
Aggiungiamo il burro e mescoliamo con un cucchiaio finché non si sarà ben sciolto e amalgamato.
Versiamo il caramello nel nostro stampo da 24 centimetri di diametro.
Partendo dall’esterno e andando verso l’interno appoggiamo le mele con il dorso verso il basso.
Tagliamo a pezzettini più piccoli gli spicchi di mela che ci sono rimasti e riempiamo gli spazi vuoti Poi spolveriamo un po’ di zucchero semolato sopra le mele.
Riprendiamo la pasta brisée e stendiamola, aiutandoci con un mattarello, sopra un foglio di carta forno infarinato. Dovremo ottenere un disco leggermente più grande del diametro della teglia.
Rovesciamo la pasta brisée sopra le mele aiutandoci con la carta forno
Sigilliamo bene i bordi facendo scendere la pasta lungo i lati. Poi inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 45 minuti.
Una volta pronta, mettiamo un piatto sopra la teglia e rovesciamo la torta.
Togliamo la nostra tarte tatin dallo stampo e ammiriamone la bellezza!
Tagliamola, portiamola in tavola e buon appetito!
Ida
Non si unge lo stampo?
1 Maggio 2024 Rispondi