La tartare di tonno è un piatto dal sapore delicato e fresco, perfetto per le occasioni speciali. Con una ricetta facilissima che richiede una manciata di ingredienti e una marinatura veloce, abbiamo portato in tavola una tartare di tonno semplice che stupirà tutti.
Tartare di tonno ricetta
La tartare, che sia di carne o di pesce, è un piatto che non richiede cottura e in cui gli ingredienti vengono tagliati a cubetti o sminuzzati e poi lasciati marinare.
La tartare di pesce è un piatto leggero e salutare che si adatta a essere portato in tavola come antipasto sfizioso in un menù di mare. Noi ne abbiamo preparato una con il tonno fresco e pochi altri ingredienti.
Vediamo nel dettaglio come fare la tartare di tonno. Per iniziare, è necessario tagliare il tonno pulito a cubetti di dimensioni uniformi. A quel punto, i cubetti di tonno vanno trasferiti in una ciotola e conditi con il succo di limone, un po’ di pepe, l’olio d’oliva, il miele e la menta sminuzzata e lasciati poi marinare. La marinatura è importante per far legare tutti i sapori e per far ammorbidire leggermente il pesce.
Dopo circa dieci minuti, si può procedere alla composizione. Per avere una presentazione ordinata ed elegante, è consigliabile utilizzare dei coppapasta a mo’ di stampino. In questo modo, si otterranno delle porzioni perfettamente tonde e regolari, uguali tra loro. Basta riempire il coppapasta con il tonno marinato e schiacciare leggermente con un cucchiaio per compattare il tutto e il piatto è pronto da guarnire.
Come servire le tartare di tonno
Una volta composto il piatto, possiamo scegliere come condire la tartare di tonno in base ai nostri gusti. Noi abbiamo aggiunto scorza di limone grattugiata e delle foglioline di menta, che daranno freschezza e una punta di acidità al piatto. Completiamo con un filo d’olio e un pizzico di sale di Maldon, per aggiungere un tocco di croccantezza.
Possiamo servire questa ricetta come antipasto, ma anche per un aperitivo davvero prelibato. Volendo, possiamo preparare in aggiunta le tartare di salmone in modo da avere una selezione di antipasti di pesce da leccarsi i baffi!
Consigli
Possiamo arricchire la ricetta aggiungendo dei cubetti di frutta: mele o pesche, per esempio, stanno benissimo con il tonno!
In alternativa, possiamo preparare la tartare di tonno e avocado tagliando a pezzetti l’avocado e disponendolo sul tonno, prima di condirlo.
Conservazione
La tartare di tonno con limone va preparata e consumata subito. Si tratta di un piatto in cui usiamo ingredienti speciali e pregiati, quindi prepariamolo in giusta misura in modo da non avere avanzi.
Se serve assemblare le tartare in anticipo, consigliamo di conservarle in frigo con ancora i coppapasta in posizione e di tenerle sotto una campana di vetro. In questo caso, riduciamo al minimo il tempo di conservazione e guarniamole al momento di servirle.
Curiosi di provare questo antipasto di pesce prelibato? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+10 minuti di riposo
Ingredienti
- 600 g tonno filetto fresco pulito
- 1 limoni la scorza grattugiata e il succo
- 1 cucchiaino miele
- menta q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale di Maldon q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Tartare di tonno
Tagliamo il tonno pulito a cubetti piuttosto fini e di dimensioni uniformi.
Trasferiamo i cubetti di tonno in una ciotola e condiamoli con il succo di limone, un po’ di pepe, l’olio d’oliva, il miele e la menta sminuzzata.
Mescoliamo e lasciamo a marinare per circa 10 minuti.
Aiutandoci con un coppapasta componiamo le tartare nei piatti
Guarniamo con la scorza di limone, un giro d’olio, le foglioline di menta e il sale di Maldon.
Le tartare di tonno sono pronte: serviamole e gustiamole!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento