Può una tartare di salmone essere semplice e sicura da replicare anche in casa? La risposta è sì, e Benedetta ci presenta la sua versione di questo piatto: delicata, fresca e ovviamente furba! Perfetta da servire come antipasto di una raffinata cena di pesce, la tartare di salmone furba stupirà i nostri ospiti anche grazie a un impiattamento davvero chic!
Tartare di salmone: la ricetta furba di Benedetta
Benedetta non cucina il pesce molto spesso, ma con questa tartare di salmone ha voluto sfoderare un asso nella manica. Non solo la sua preparazione è semplice e veloce, ma c’è anche da tenere in considerazione l’aspetto “furbo” della ricetta. Infatti, sebbene le tartare prevedano l’uso di carne o pesce crudi, Benedetta ha deciso di scottare leggermente il salmone così da evitare eventuali rischi per la salute.
Per aromatizzare l’acqua di cottura mettiamo in infusione degli agrumi: daranno una nota acidula che si sposa benissimo con il gusto del pesce. A questo scopo alcune fette di arancia e di limone andranno benissimo!
L’impiattamento della tartare di salmone è importante. Quindi, iniziamo adagiando sul piatto delle fette sottilissime e fresche di finocchio, sistemandole a raggiera. Sopra, disponiamo il nostro salmone appena sbollentato. Poi, prepariamo delle scorzette di limone e di arancia caramellate e aggiungiamole al piatto assieme ad alcune olive tagliate a rondelle. Un filo d’olio extravergine d’oliva et voilà, ecco pronto il nostro bellissimo e buonissimo antipasto!
Consigli e idee per varianti
La parte fresca della tartare di salmone, ovvero il finocchio, andrà pulito e poi tenuto dentro una ciotolina con acqua e ghiaccio. In questo modo eviteremo di farlo scurire mentre proseguiamo con le altre preparazioni. Il finocchio non è di stagione? Nessun problema: possiamo sostituirlo con un cetriolo oppure con una zucchina.
Se ci va, possiamo anche aromatizzare l’acqua di cottura del salmone con qualcos’altro di acidulo che non siano gli agrumi. Per esempio, andranno bene anche dell’aceto o un po’ di vino bianco.
E infine, se vogliamo provare questa ricetta ma non siamo grandi amanti del salmone, sostituiamolo con del tonno oppure con del pesce spada. Sarà buonissima ugualmente!
Forza, che aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questa tartare semplice, furba e deliziosa!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 500 g salmone
- 1 finocchio
- 50 g olive nere a rondelle
- 1 arance
- 1 limoni
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Per le scorze caramellate
- 2 cucchiai zucchero
- 1 arance
- 1 limoni
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Tartare di salmone furba
Per preparare la nostra tartare di salmone iniziamo pulendo il finocchio. Tagliamo i gambi, tenendo però da parte un po’ del verde, e facciamo delle fette sottilissime aiutandoci con una mandolina. Poi sistemiamo le fette dentro una ciotola con acqua e ghiaccio, saliamo e mettiamo da parte.
Mettiamo a scaldare l’acqua per sbollentare il salmone e mettiamo dentro alcune fette di arancia e di limone.
Saliamo l’acqua e, mentre gli agrumi sono in infusione, puliamo il pesce e poi tagliamolo a cubetti.
Togliamo l’arancia e il limone dall’acqua con una schiumarola e usiamola poi per sbollentare il salmone sino a quando non sarà di un bel rosa chiaro. Una volta pronto, lasciamo raffreddare il pesce.
Prepariamo adesso le scorze caramellate: con un pelapatate tagliamo sottilmente la buccia di un’arancia e di un limone, facendo attenzione a non prendere il bianco perché amaro. Poi tagliamo le scorze a striscioline sottili.
Mettiamo le scorzette in una padella antiaderente.
Aggiungiamo due cucchiai di zucchero e il succo dell’arancia e del limone. Accendiamo e, girando con un mestolo in legno, facciamo caramellare.
È il momento di impiattare. Per prima cosa scoliamo bene i finocchi e disponiamoli a raggiera al centro del piatto.
Mettiamo sopra il salmone a cubetti.
Aggiungiamo le scorzette caramellate e qualche oliva tagliata a rondella.
Concludiamo con qualche ciuffetto verde del finocchio e un giro d’olio extravergine d’oliva.
Non ci resta che portare in tavola queste tartare di salmone super chic!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento