La tartare di salmone e avocado è un piatto leggero e gustoso, che non necessita di cottura e si può servire come secondo o antipasto. I piatti freschi e senza cottura sono perfetti per l’estate e questa tartare, ne siamo certi, conquisterà tutti!
Tartare di salmone con avocado: la ricetta facile e leggera
Abbiamo usato salmone fresco e abbattuto, lo stesso che si utilizza per il sushi. Si può gustare sia crudo che cotto; noi non lo abbiamo cotto sul fuoco, bensì marinato con succo di limone e olio extravergine di oliva per un’ora.
Preparare la tartare di salmone e avocado è un gioco da ragazzi. Dopo aver fatto marinare il salmone, taglieremo a pezzetti l’avocado e lo condiremo. Poi non ci resterà che assemblare il piatto, usando un coppapasta e disponendo uno sopra l’altro i ” ingredienti principali. Infine, per guarnire, useremo della profumata erba cipollina.
Come servire la tartare di salmone
Il modo migliore di presentare la tartare di pesce è servirla al centro del piatto dopo averla composta aiutandoci con un coppapasta sui 9 cm di diametro. Ma se non abbiamo un coppapasta adatto, mettiamo la tartare in bicchierini monoporzione: farà ugualmente un’ottima figura!
Consigli
Se preferiamo, possiamo cuocere il salmone in padella per pochi minuti oppure usare il salmone affumicato o quello in scatola: la tartare verrà comunque deliziosa!
Consigliamo di preparare la tartare appena prima di servirla, per evitare che l’avocado si annerisca e rovini l’aspetto del nostro piatto. A proposito dell’avocado: scegliamolo bello maturo, quindi che sia cedevole e morbido al tatto.
Conservazione
La tartare di salmone e avocado va gustata subito e non si presta a essere conservata. Ma se proprio dovesse avanzarci e non vogliamo buttarla, mettiamola in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico per massimo 12 ore.
Che ne dite? Questa sfiziosa variante della tartare di salmone non è forse un antipasto o un secondo piatto perfetto per le cene estive tra amici e familiari? Forza, prepariamola insieme e poi scriveteci nei commenti se è stata di vostro gradimento!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+1 ora di marinatura
Ingredienti
- 180 g salmone abbattuto
- 1 avocado maturo
- 1 limoni
- erba cipollina q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 20 ml olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 porzione)
Preparazione
Come fare: Tartare di salmone e avocado
Tagliamo il salmone a cubetti, usando un coltello ben affilato.
Mettiamo il salmone in una ciotola e aggiungiamo sale, pepe, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e il succo di mezzo limone. Mescoliamo bene, copriamo e lasciamo marinare in frigorifero per un’ora.
Tagliamo l’avocado a metà, estraiamo il nocciolo ed eliminiamo la buccia, poi tagliamolo a cubetti.
Mettiamolo in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaio di olio, sale, pepe e succo di mezzo limone. Mescoliamo e lasciamo insaporire per qualche minuto.
Mettiamo un coppapasta al centro di un piatto e disponiamo l’avocado sul fondo. Pressiamo leggermente e cerchiamo di coprire tutte le fessure.
Adagiamo sopra il salmone marinato.
Decoriamo infine con l’erba cipollina sminuzzata.
Estraiamo con delicatezza il coppapasta e portiamo in tavola la nostra squisita tartare!
Teresa
Ottima !!! Ma sul fondo del piatto sembra ci fosse una Cremina o no?
31 Maggio 2022 Rispondi