Preparare i taralli salati al vino è facilissimo, e questa ricetta può tornarci utile quando vogliamo servire un piccolo aperitivo da sgranocchiare prima del pranzo o della cena. I taralli, conosciuti anche come tarallini, sono un piatto tipico dell’Italia meridionale, e ne esistono tante varianti diverse.
Infatti, se l’impasto di partenza è generalmente realizzato con acqua, vino, farina, olio e sale, sono tanti gli ingredienti che vengono aggiunti per insaporire ancora di più i taralli salati: per esempio, semi di finocchio, semi di anice, peperoncino, cipolla e rosmarino sono solo alcune delle gustosissime varianti che possiamo divertirci a provare!
Taralli salati al vino: la ricetta facile di Benedetta
Preparare i taralli salati non è solo semplicissimo, ma è anche molto comodo. Gli ingredienti necessari, infatti, sono già generalmente nelle nostre dispense; dovremo solo armarci di pazienza nel dare la forma ai taralli, ma perché non farci aiutare anche dai più piccoli? Sarà un bellissimo momento di condivisione e allegria!
Prima, però, preoccupiamoci dell’impasto. È un gioco da ragazzi: all’interno di una ciotola dovremo mescolare tutti gli ingredienti, quindi il vino bianco, l’acqua, l’olio extravergine d’oliva, il sale, il lievito, il rosmarino e, poca alla volta, la farina. Quando l’impasto inizia a diventare consistente spostiamoci sul piano e lavoriamolo per qualche minuto, sino a ottenere un risultato liscio e omogeneo.
A questo punto, dovremo dare forma ai nostri taralli salati. Facilitiamoci il compito allungando un po’ l’impasto a forma una coda e poi chiudendo i vari pezzetti a fiocchetto. Ma niente ci vieta di essere creativi: realizziamoli della forma e della grandezza che più preferiamo!
Non ci resta che farli cuocere in forno ventilato a 180 °C per 20 minuti circa, per poi servirli magari accompagnati da un bel bicchiere di vino passito o da qualche liquore.
Visto? È facilissimo! Raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei questi sfiziosissimi taralli salati al vino bianco!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 8 g lievito istantaneo per torte salate
- 150 ml olio extravergine di oliva
- 70 ml vino bianco
- 70 ml acqua
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 cucchiaio rosmarino secco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Taralli salati al vino
In una ciotola versiamo il vino bianco, aggiungiamo l’acqua, l’olio extravergine d’oliva, il sale, il lievito e profumiamo con il rosmarino.
Iniziamo a mescolare con le mani e aggiungiamo la farina poco alla volta.
Quando l’impasto diventa consistente continuiamo a lavorarlo sul piano fino a ottenere un panetto omogeneo e liscio.
Diamo forma ai taralli: prendiamo un pezzo di impasto e allunghiamolo a formare un cilindro.
Chiudiamolo creando una sorta di fiocchetto. Mettiamolo in una teglia con carta forno sul fondo e ripetiamo il procedimento sino a terminare tutto l’impasto.
Facciamo cuocere i taralli a 180 °C in forno ventilato per 20 minuti, oppure a 190 °C in forno statico per lo stesso tempo.
Ecco pronti i nostri taralli salati al vino. Mettiamoli in un bel cestino e portiamoli a tavola!
Consigli e varianti
Se ci piace il gusto e l’aroma del vino, raddoppiamone le dosi ed eliminiamo l’acqua dall’impasto. Avremo dei taralli salati ancora più saporiti.
Conservazione
Se decidiamo di preparare questi taralli salati realizziamone in quantità perché, correttamente conservati, durano per diversi giorni! Teniamoli dentro un sacchetto per alimenti al riparo dalla luce diretta del sole.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento