Tagliere di salumi e Grana Padano – facile e veloce.
Cosa c’è di meglio di un bel tagliere di salumi e formaggi per un aperitivo casalingo dell’ultimo minuto? O magari per aprire una cena a base di piatti di terra?
Il tagliere è una “invenzione” della tradizione culinaria italiana che ormai spopola dappertutto, specialmente abbinato a vini o cocktail durante l’ora dell’aperitivo. Dai più semplici ai più elaborati e scenografici, i taglieri piacciono a tutti e sono un modo pratico e veloce di servire un assortimento di affettati e formaggi.
Vediamo insieme come preparare un tagliere di salumi molto semplice ma gustosissimo, in cui oltre agli affettati metteremo del buon Grana Padano in scaglie, un grappolo d’uva da tavola, pistacchi sgusciati e infine confetture che si sposino con gli altri sapori. La scelta è ampia: da quella di fichi a quella di pere, da quella di arance a quella ai frutti di bosco. Un’altra ottima idea potrebbe essere una ciotolina con miele di agrumi o castagno.
Io ho scelto il classico e rustico tagliere in legno, ma senza dubbio anche quelli in pietra, come marmo o ardesia, sono molto eleganti e belli da vedere! Sulla disposizione dei vari prodotti, massima libertà: procediamo in base al nostro gusto e assicuriamoci giusto che tutto si possa prendere facilmente.
Questo tagliere di salumi e Grana Padano si può arricchire con altri formaggi, ad esempio pecorino stagionato o un erborinato, e possiamo accompagnarlo con grissini o crostini.
Vediamo subito gli “ingredienti” e come assemblarlo. Provatelo anche voi e poi fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuto e se l’avete arricchito con qualche altro affettato o formaggio!
Potrebbe interessarti anche: COME PREPARARE UN TAGLIERE DI SALUMI E FORMAGGI
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- uva da tavola un grappolo
- mortadella a fette, q.b.
- prosciutto crudo a fette, q.b.
- salame q.b. del tipo che preferiamo
- pistacchi q.b., sgusciati
- marmellata q.b., da tagliere (di pere, d'arancia, di fichi, di frutti di bosco)
- grana q.b., in scaglie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Tagliere di salumi di Benedetta
Su un bel tagliere ampio disponiamo secondo il nostro gusto il grappolo d’uva, le fette di mortadella, quelle di prosciutto crudo e quelle di salame.
Mettiamo anche la ciotolina con i pistacchi, i cucchiaini o le ciotoline con le marmellate che abbiamo scelto. Infine, disponiamo al centro abbondanti scaglie di Grana Padano.
Il nostro gustoso tagliere di salumi è pronto: buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento