Il tagliere delle feste è una di quelle idee preziosissime che ci permette in appena cinque minuti di arricchire gli antipasti di Natale in modo saporito e scenografico. Si può assemblare con i nostri salumi e formaggi preferiti e completare con frutta, marmellate e confetture e quello che più ci piace.
Perfetto per le occasioni in cui abbiamo ospiti, è molto versatile e si presta non solo per le feste natalizie ma anche per gli aperitivi delle grandi e piccole occasioni!
Tagliere delle feste: idea carina e sfiziosa
Il bello di questo tagliere salumi e formaggi è che si può preparare con quello che ci piace di più. Io come insaccati ho usato salame, prosciutto, ciauscolo e coppa, mentre come formaggi ho scelto pecorino, provola, Grana Padano e brie. I miei sono solo dei suggerimenti e si possono modificare in base ai prodotti tipici della zona in cui viviamo o a quelli che ci stuzzicano di più. Il trucco è trovare un modo carino e ordinato per impiattare gli ingredienti: anche l’occhio vuole la sua parte!
L’affettato e i formaggi stanno benissimo con la marmellata di fichi e il miele. In più, se ci va, per rendere il tagliere ancora più scenografico possiamo aggiungere dei chicchi d’uva e accompagnarlo con frutta secca e frutta fresca. Si può aggiungere una ciotolina di olive, oppure unire dei carciofini, dei pomodori secchi e tutto quello che ci piace.
Sono curiosissima di vedere le foto delle vostre versioni di questo tagliere di terra, mettiamoci subito all’opera!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 150 g salame a piacere
- 150 g ciauscolo
- 150 g prosciutto crudo
- 150 g coppa
- 200 g pecorino
- 200 g provola
- 200 g Grana Padano
- 200 g brie
- miele a piacere
- marmellata a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Tagliere delle feste
Prendiamo il nostro tagliere, tagliamo i formaggi a fette o a tocchetti e teniamo a portata di mano tutti gli ingredienti. Cominciamo dai formaggi, mettendoli in vari punti lungo i bordi.
Poi mettiamo la ciotolina della marmellata e la ciotolina del miele in mezzo ai formaggi.
Infine disponiamo via via affettati e salumi negli spazi restanti, come preferiamo.
Ecco pronto in un battibaleno il nostro bellissimo e invitante tagliere delle feste!
Qualche consiglio
Il tagliere di salumi è molto saporito, ma se abbiamo ospiti vegetariani possiamo sostituire gli insaccati con degli affettati vegetali. Si può fare un tagliere di formaggi da arricchire con delle verdure, magari con peperoni sott’olio, melanzane e zucchine grigliate o altre ricette senza carne.
Per un’alternativa interamente vegana, senza ingredienti di origine animale, possiamo assemblare il tagliere usando verdure crude tagliate a bastoncino e servendole insieme a un buon pinzimonio.
Se abbiamo una tavolata lunga, possiamo farne diversi in modo che tutti ne abbiano uno a portata di mano.
Carly M.
Grazie!! Innanzitutto per le dosi, perché in giro tutti lasciano la cosa al caso… ma più di tutto per il meraviglioso strumento che ci permette di cambiare le dosi in base ai commensali, lo uso spessissimo!! Siete grandiosi! Un abbraccio
30 Maggio 2024 Rispondi