Le tagliatelle speck e carciofi sono un primo piatto facile e veloce che possiamo preparare in poco tempo, una ricetta salvacena che sicuramente accontenterà i gusti di tutta la famiglia. Ideale soprattutto da preparare nel periodo invernale, quando possiamo trovare i carciofi freschi, con il loro inconfondibile sapore leggermente amarognolo che ben si sposa con il gusto sapido e deciso dello speck.
Tagliatelle speck e carciofi: ricetta facile e veloce
Rosolati speck e carciofi, li facciamo sfumare con del vino bianco per insaporire ulteriormente, e in questo gustoso condimento tuffiamo le nostre tagliatelle, per poi avvolgerle con della panna fresca.
Un ottimo sostituto dello speck, perfetto da abbinare ai carciofi, può essere la salsiccia sbriciolata (che va fatta rosolare un po’ più a lungo). Se lo desideriamo, possiamo anche dare un tocco finale di gusto al nostro piatto con una spolverata di pepe e di formaggio grattugiato.
Con pochissimi passaggi e pochissimo sforzo, avremo realizzato una pasta buona e gustosa. Che ne dite di provarla anche voi? E mi raccomando: poi fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarti anche: PASTA CARCIOFI E POMODORINI, LASAGNE AI CARCIOFI
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g tagliatelle
- 100 g speck in stick
- 4 carciofi
- 200 ml panna fresca
- 100 ml vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tagliatelle speck e carciofi
Iniziamo pulendo i carciofi. Eliminiamo le foglie esterne e laviamoli. Eliminiamo le punte, tagliamoli a metà e rimuoviamo la loro barbetta interna. Affettiamo i carciofi sottili e, se non vogliamo farli annerire, bagniamoli con un po’ di succo di limone.
Mettiamo una padella capiente sul fuoco e facciamo scaldare dell’olio d’oliva. Aggiungiamo lo speck e facciamolo rosolare leggermente.
Rosolato lo speck, aggiungiamo i carciofi e saltiamoli in padella per un paio di minuti.
Sfumiamo adesso con il vino, aggiustiamo di sale, diamo una mescolata e copriamo con un coperchio, lasciando cuocere il condimento per circa 10 minuti. Di tanto in tanto, diamo una mescolata.
Nel frattempo cuociamo le tagliatelle in abbondante acqua salata.
Scoliamo le tagliatelle al dente direttamente nella padella con il condimento, aggiungiamo la panna e mantechiamo la pasta a fiamma media per un paio di minuti. La panna deve leggermente addensarsi avvolgendo la pasta.
Le tagliatelle speck e carciofi sono pronte per essere servite! Chi gradisce, può spolverarle con un po’ di formaggio grattugiato.
andreabiferzi
buono
29 Febbraio 2024 Rispondi