Le tagliatelle al ragù di lenticchie sono un primo piatto rustico, buonissimo e facile da preparare in tantissime occasioni!
Lo chiamo ragù di lenticchie perché all’apparenza assomiglia moltissimo al tradizionale ragù di carne. Questo piatto è perfetto da servire quando abbiamo ospiti vegetariani. Esistono tante varianti dei ragù di verdure e, se vogliamo, possiamo usare anche il ragù di cavolfiore o quello di lenticchie e zucca per condire le nostre tagliatelle.
Questo primo piacerà a tutti e stupiremo i nostri ospiti con un condimento povero ed economico che si può preparare anche all’ultimo minuto! Vediamo subito come realizzarlo.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 250 g lenticchie lessate
- 400 ml salsa di pomodoro
- sale fino a piacere
- cipolle o scalogno, q.b.
- olio d'oliva q.b.
- peperoncino facoltativo
- 400 g tagliatelle
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Tagliatelle al ragù di lenticchie
In una pentola mettiamo a soffriggere l’olio con la cipolla. Uniamo la salsa di pomodoro, le lenticchie e il peperoncino.
Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per circa 20-25 minuti. Nel frattempo mettiamo l’acqua salata a bollire e cuociamo la pasta al dente.
Attenzione a
- Se necessario, aggiungiamo acqua bollente per terminare la cottura del ragù senza rischiare di bruciarlo.
Scoliamo la pasta e uniamola al condimento, mescoliamo bene a fiamma bassa e le nostre tagliatelle al ragù di lenticchie sono pronte per essere portate in tavola!
Guerrino
Ciao benedetta volevo sapere se si possono mettere a cuocere nel sugo le lenticchie crude. Grazie e brava.
18 Gennaio 2021 Rispondi