Le tagliatelle al ragù sono uno dei primi piatti più amati della cucina italiana. Diffuse in tutto lo Stivale e tradizionalmente associate all’Emilia-Romagna e alla città di Bologna, possiamo prepararle in casa con una ricetta facile e buonissima!
Ricetta tagliatelle alla bolognese
Per fare le tagliatelle alla bolognese abbiamo bisogno di un po’ di tempo, perché il sugo ha bisogno di cuocere per un paio d’ore. Ma la ricetta del ragù alla bolognese è comunque molto facile e alla portata di tutti. Noi lo abbiamo preparato in una versione semplice, partendo dalla pancetta rosolata a cui abbiamo unito prima un soffritto di sedano, carote e cipolle e poi la carne macinata di manzo, che abbiamo sfumato col vino rosso.
Una volta ben rosolata la carne, si versa nel tegame anche la passata di pomodoro e si lascia andare a fuoco bassissimo per un’ora e mezzo. A fine cottura si aggiunge il latte, che smorza l’acidità del pomodoro e addolcisce lievemente il sugo, e si termina la cottura.
Pronto il ragù non ci resta che lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle al dente, versarle nel tegame con il sugo e ripassarle per bene.
Come servire le tagliatelle al ragù
Le tagliatelle al ragù sono un primo piatto perfetto per le occasioni speciali e per le riunioni di famiglia. Serviamole per il pranzo della domenica in un menù di carne, oppure prepariamole per le festività o le occasioni in cui abbiamo ospiti. Andremo sul sicuro!
Consigliamo di preparare la pasta sul momento, di condirla e impiattarla subito, in modo da gustarla calda e cotta alla perfezione.
Consigli
Anche se la preparazione del sugo richiede un paio d’ore, le tagliatelle al ragù bolognese sono un piatto abbastanza pratico e comodo. Se vogliamo, infatti, possiamo organizzarci e preparare il sugo in anticipo, anche il giorno prima. Quando cuociamo le tagliatelle ci basterà scaldarlo e avremo un primo piatto speciale pronto giusto nel tempo di cottura della pasta.
Ovviamente, più è buona la pasta e meglio verrà il piatto. Possiamo usare le tagliatelle fatte in casa oppure quelle confezionate, secche o fresche. Inoltre, una variante di questa ricetta molto appetitosa sono le fettuccine alla bolognese, ugualmente buone e caratteristiche.
Conservazione
La pasta al ragu andrebbe mangiata appena fatta e non riscaldata. La doppia cottura, infatti, tende a farla scuocere e, anche se il sapore sarà sempre buonissimo, il piatto perderà un po’. Per evitare sprechi, comunque, se ci avanza possiamo conservarla in frigo in un contenitore ermetico e consumarla il giorno dopo.
Forza, prepariamo insieme queste appetitose tagliatelle della domenica: ci sarà da leccarsi i baffi!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 55 minuti
- Tempo totale
- 2 ore e 5 minuti
Ingredienti
- 250 g tagliatelle all'uovo
- 150 g pancetta dolce a dadini
- 500 g tritato di manzo
- 200 ml vino rosso
- 400 ml passata di pomodoro
- 200 ml latte
- 1 coste di sedano
- 1 carote
- 1 cipolle
- olio extravergine di oliva
- sale fino
- pepe
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Tagliatelle al ragù
Prepariamo il ragù alla bolognese: innanzitutto rosoliamo la pancetta da sola in un tegame per qualche minuto.
Aggiungiamo un po’ di olio, il sedano, la cipolla e la carota tritate e soffriggiamo.
Quando le verdure si sono appassite, uniamo la carne tritata e rosoliamo per 5 minuti. Poi sfumiamo con il vino rosso e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti.
Versiamo nel tegame anche la passata di pomodoro e condiamo con sale e pepe.
Facciamo cuocere il ragù a fiamma bassissima e con il coperchio per un’ora e mezzo.
Uniamo il latte, mescoliamo e continuiamo la cottura per altri 5 minuti, o anche 10 se serve.
Quando il ragù è pronto, cremoso e omogeneo, lessiamo le tagliatelle in acqua salata bollente, poi scoliamole e mettiamole in pentola con il ragù.
Ripassiamo la pasta mescolando bene.
Impiattiamo e serviamo le nostre tagliatelle al ragù belle calde!
Patrizia
Benedetta la pancetta va bene anche affumicata?
27 Luglio 2024 Rispondi