TAGLIATELLE AI FUNGHI AL FORNO
Ecco un primo piatto ricco e gustoso, ideale per il classico pranzo della domenica. Anche se gli ingredienti possono sembrare tanti, in realtà questo piatto si realizza davvero in pochi minuti.
Basta saltare in padella i funghi insieme allo speck, condire le tagliatelle con la besciamella, aggiungere il resto del condimento, concludere la cottura in forno… E questo sfizioso primo piatto è servito in tavola!
Queste tagliatelle sono buone già in semplicità; in questa variante al forno diventano davvero irresistibili! Ma non finisce qui: come tocco finale aggiungo anche dei cubetti di provola dolce che le fanno diventare filanti. Grandi e bambini ne andranno matti!
Scrivetemi nei commenti se proverete questa originale versione di un primo piatto classico e cosa ne pensate, ma sono sicuro vi piaceranno davvero tanto!
Potrebbero interessarti anche i Nidi di Tagliatelle con Ragù di Funghi al Forno e i Funghi Trifolati.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 400 g tagliatelle
- 300 g champignon
- 120 g speck a cubetti
- 600 ml besciamella
- 200 g provola dolce a cubetti
- 30 g formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano
- aglio in polvere, q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo tritato, q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Tagliatelle ai funghi al forno
Riscaldate in una padella capiente un filo d’olio, aggiungete lo speck a cubetti e rosolatelo per un paio minuti.
Aggiungete i funghi champignon tagliati a pezzetti e fateli cuocere a fiamma vivace per 5 minuti, condendoli con aglio in polvere, sale, pepe e prezzemolo tritato secondo i vostri gusti. Cotti i funghi, spegnete il fuoco e lasciateli intiepidire.
Cuocete al dente le tagliatelle in abbondante acqua salata, quindi scolatele e mettetele in una ciotola. Conditele con la besciamella, i funghi saltati in padella e la provola dolce tagliata a cubetti.
Se mentre mescolate vi rendete conto che il condimento è troppo denso, non esitate ad aggiungere un mestolino d’acqua di cottura della pasta per rendere le tagliatelle più umide.
Trasferite le tagliatelle in una pirofila da forno (la mia misura 25cm x 15cm) unta con dell’olio, quindi spolverate la superficie con il formaggio grattugiato.
Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti, azionando la funzione “grill” 5 minuti prima di sfornarle.
Ecco le tagliatelle ai funghi al forno servite in tavola. Vi consiglio di mangiarle ben calde!
Valentina
Si può aggiungere la salsa?
8 Aprile 2023 Rispondi