Preparare la tagliata in friggitrice ad aria è un ottimo modo per cucinare della carne saporita e gustosa senza dover grigliare in casa. La friggitrice ad aria, infatti, è un elettrodomestico comodissimo perché consente di cuocere, attraverso un calore secco, tante pietanze diverse in poco tempo e senza sporcare. Al contrario, friggere oppure grigliare richiedono una certa dose di pazienza, soprattutto per risistemare tutto quanto dopo!
Serviamo questo delizioso controfiletto in friggitrice ad aria come secondo piatto a una cena con amici o familiari. Il risultato sarà assicurato e lasceremo tutti a bocca aperta, soprattutto dopo aver svelato il suo “segreto”!
Tagliata in friggitrice ad aria: come prepararla
La cottura in friggitrice ad aria è davvero un gioco da ragazzi. Innanzitutto, non avremo bisogno di aggiungere olio in cottura, ma, per evitare di sporcare il cestello, sistemiamoci dentro un foglio di carta forno tagliato a misura del fondo.
Dopodiché, inseriamo il nostro controfiletto e lasciamolo cuocere per un quarto d’ora, girandolo a metà cottura. In questo modo la cottura della carne sarà media. La preferiamo al sangue? Abbassiamo i tempi di cottura. Viceversa, se la vogliamo gustare ben cotta, aumentiamo la cottura di qualche minuto.
Una delle comodità principali della friggitrice ad aria è che all’interno possiamo mettere diversi contenitori: per esempio quelli in ceramica, in vetro o in alluminio. Insomma, tutto quello che possiamo mettere dentro il forno può essere inserito nella friggitrice ad aria.
Un piccolo consiglio: non riempiamo mai completamente il cestello. È importante infatti lasciar circolare bene l’aria di modo che la cottura sia più uniforme.
Come preparare il contorno
Benedetta ha scelto di servire questa tagliata di manzo con un contorno di peperoni, anche questi cotti in friggitrice ad aria. Il procedimento è semplicissimo: dovremo inserirli nel cestello interi e lasciarli cuocere per un quarto d’ora, girandoli a metà cottura.
A questo punto si spelleranno in un attimo e li potremo tagliare in striscioline direttamente con le mani.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questa squisita tagliata in friggitrice ad aria!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 500 g controfiletto
- 2 peperoni
- rucola q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tagliata in friggitrice ad aria: la ricetta facile e gustosa
Per preparare la tagliata in friggitrice ad aria iniziamo dal contorno. Mettiamo due peperoni interi nel cestello della friggitrice ad aria e facciamoli cuocere a 200 °C per 15 minuti, avendo cura di girarli a metà cottura.
Una volta pronti tiriamoli fuori e spelliamoli.
Tagliamoli poi in striscioline, usando direttamente le mani, e mettiamoli in un piatto.
Passiamo alla carne. Per non sporcare troppo il cestello della friggitrice ad aria mettiamo un foglio di carta forno tagliato a misura del fondo. Poi, mettiamo dentro anche la tagliata e facciamo cuocere a 200 °C per 15 minuti, girando a metà cottura.
Quando è pronta lasciamola intiepidire un minuto, poi tagliamola a fette abbastanza spesse.
Sistemiamo la carne in un piatto da portata, su un bel letto di rucola.
Mettiamo accanto anche i peperoni.
Condiamo con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Et voilà: cosa aspettiamo a servire questa profumatissima e succosissima tagliata di manzo? Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento