La tagliata di pollo è una ricetta facile e gustosa, ideale da portare in tavola per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Pochi ingredienti e pochi passaggi per trasformare un semplice petto di pollo in un piatto speciale, perfetto anche da servire in una cena tra amici. Prepareremo una tagliata di pollo in padella, una modalità più veloce ed “estiva” di quella che prevede la grigliatura più cottura finale in forno.
Tagliata di pollo: la versione in padella facilissima e gustosa
Questo è un secondo piatto leggero ma ugualmente molto saporito, ideale da accompagnare con un’insalata di stagione o magari con delle deliziose patate al forno.
Il segreto di questa tagliata di pollo in padella è la marinatura della carne: facciamo marinare il petto di pollo per una mezz’ora, in un’emulsione di succo di limone e olio extravergine di oliva insaporita con sale e rosmarino fresco. In questo modo la carne acquisterà gusto e profumo, e durante la cottura resterà morbida e succosa.
Non solo: l’emulsione ci servirà anche per rosolare il petto di pollo in padella, la aggiungeremo infatti sulla carne mentre la facciamo dorare da entrambi i lati. Poi porteremo a cottura continuando ogni tanto a bagnare la carne con il sughetto. Una volta pronto il petto di pollo, dovremo solo tagliarlo a fette (non facciamole troppo sottili: circa un centimetro andrà bene) e impiattarlo insieme al contorno che avremo scelto.
Attenzione a non scordare la salsina da versare sulla carne, però! Come prepararla? È presto detto: recuperiamo l’emulsione avanzata dalla marinatura e mettiamola in padella per farla restringere fino ad avere, appunto, una salsina densa e saporita. Sarà il tocco in più irresistibile sulla nostra tagliata di pollo!
Pronti a vedere insieme come preparare questo secondo di carne sfizioso e gustosissimo? Forza, mettiamoci all’opera e poi fateci sapere nei commenti che ne pensate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 30 minuti di marinatura
Ingredienti
- 600 g petto di pollo intero
- 2 limoni il succo
- 120 ml olio extravergine di oliva
- 2 rametti rosmarino
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tagliata di pollo
Prepariamo la nostra tagliata di pollo: per prima cosa spremiamo il succo dei limoni e mettiamolo in una ciotola.
Con l’aiuto di una frusta mescoliamo il succo di limone e uniamo a filo l’olio, fino a formare un’emulsione.
Aggiungiamo anche un pizzico di sale e il rosmarino.
Tagliamo a metà il petto di pollo.
Immergiamolo nell’emulsione e lasciamolo marinare per circa 30 minuti.
Facciamo scaldare bene una padella e aggiungiamo i petti di pollo, unendo l’emulsione un po’ alla volta.
Facciamo rosolare e dorare la carne da tutti e due i lati.
Cuociamo fino a completa cottura – ci vorranno circa 20 minuti – bagnando ogni tanto la carne con il sughetto di cottura.
Una volta cotto, tagliamo a fette il petto di pollo e mettiamolo su un piatto da portata.
Versiamo l’emulsione avanzata nella padella e facciamola restringere fino a ottenere una salsina densa.
Serviamo la nostra tagliata di pollo con sopra la salsina e decorando con un po’ di rosmarino. Buon appetito!
Consigli per varianti e abbinamenti
Come detto, volendo possiamo preparare in alternativa una tagliata di pollo al forno: dopo la marinatura, grigliamo velocemente il petto di pollo su una piastra o bistecchiera (in questo modo “sigilleremo” i succhi all’interno della carne) e poi inforniamo in forno ventilato a 200 °C per circa 15 minuti.
Riguardo l’emulsione per marinare la carne, possiamo arricchirla con le erbe e spezie che preferiamo: oltre al rosmarino, possiamo aggiungere ad esempio origano, salvia e un po’ di pepe, per un piatto ancora più ricco di sapore e profumo.
Scegliamo per la nostra tagliata di pollo un bel contorno di verdure, anche in base alla stagionalità. In primavera, possiamo optare per le zucchine grigliate, oppure un semplice letto di rucola. D’inverno, invece, possiamo accompagnarla con un’insalata di finocchi o con cavolfiori cotti al forno.
denyeadryyahoo-it
ciao Benedetta, io ho marinato la carne con il succo di 1 limone e 1 arancio e poi l’ho messa in friggitrice modalità arrosto.
A parte ho ristretto il sughetto ed era buonissimo
20 Novembre 2024 Rispondi