Una succulenta tagliata di manzo, saporita e cotta a puntino, preparata con la friggitrice ad aria? Si può fare! Vediamo insieme come cucinare la tagliata di manzo in friggitrice ad aria in maniera semplicissima e veloce, per un secondo piatto classico che nella sua semplicità è perfetto per tante occasioni.
Tagliata di manzo in friggitrice ad aria: la ricetta facile per un secondo piatto classico
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico semplice da usare e davvero utile e versatile, perché ci permette di cuocere tantissimi piatti diversi in modo più leggero. E sì, possiamo persino arrostire la carne! Ci sono friggitrici ad aria che hanno il programma apposito per questo tipo di cottura, altre con cui ci basta cuocere alla giusta temperatura e per il tempo necessario a ottenere una tagliata di manzo che resti morbida e succosa all’interno e con una bella crosticina fuori.
Io ho preparato una tagliata di manzo in friggitrice ad aria molto semplice: non ho condito la carne prima della cottura ma l’ho messa direttamente nel cestello foderato di carta forno e l’ho cotta nella friggitrice ad aria preriscaldata a 200 °C, per un quarto d’ora, girandola a metà cottura.
Una volta cotta, l’ho tagliata a fette spesse e l’ho impiattata su un letto di rucola, aggiungendo qualche pomodorino. A questo punto ho condito con olio, sale e pepe et voilà: la tagliata di manzo arrosto è pronta da servire! Ma anche per servirla possiamo sbizzarrirci: volendo possiamo arricchire il piatto con scaglie di grana e aceto balsamico: ci stanno benissimo! Oppure accompagnare la tagliata con un buon contorno di patate lesse o al forno o una semplice insalata verde o mista.
Che ne dite, prepariamo insieme questa gustosissima tagliata di manzo in friggitrice ad aria? Vediamo subito come fare e mi raccomando: fatemi sapere se l’avete provata e in quale occasione!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 500 g controfiletto
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
per servire
- rucola q.b.
- pomodorini q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 tagliata)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tagliata di manzo in friggitrice ad aria
Prendiamo il cestello della friggitrice ad aria e sistemiamo dentro un foglio di carta forno su misura.
Poggiamo sopra la carne, inseriamo il cestello nella friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 200 °C per 15 minuti.
Giriamo la bistecca a metà cottura.
Una volta cotta, mettiamola su un tagliere e tagliamola a fette spesse.
Sistemiamo la carne sopra un letto di rucola in un piatto da portata.
Aggiungiamo qualche pomodorino tagliato a metà.
Condiamo con sale, pepe e olio.
Portiamo in tavola la nostra tagliata di manzo bella fumante e… buon appetito!
Qualche consiglio in più
Che taglio di carne scegliere? Io vi consiglio il controfiletto, ideale da fare arrosto anche sul barbecue o sulla piastra. Ma se non lo troviamo vanno benissimo anche lo scamone, o sottofiletto, oppure la lombata. L’importante è che il taglio abbia una buona quantità di grasso, perché altrimenti la nostra tagliata si seccherebbe e asciugherebbe troppo in cottura.
Ovviamente i tempi di cottura possono variare un po’ in base ai nostri gusti: io ho scelto una cottura media che lasciasse la carne rosata e succosa all’interno, ma possiamo diminuire o aumentare di qualche minuto la durata se la vogliamo più al sangue o al contrario ben cotta.
Possiamo personalizzare la ricetta insaporendola con le nostre erbe e spezie preferite, anche prima della cottura. Ad esempio spennellandola con olio d’oliva insaporito con aglio e prezzemolo tritati finemente.
giordiandrea2008gmail-com
ciao Benedetta, scusa x quante persone è consigliata questa quantità
3 Marzo 2024 Rispondi