I tacos dolci di sfoglia sono una ricetta deliziosa che possiamo preparare in pochissimo tempo e farcire come vogliamo. Noi abbiamo preparato dei tacos dolci panna e fragole sfruttando uno degli abbinamenti più classici della pasticceria e il gusto di uno dei frutti primaverili più amati.
Tacos dolci di sfoglia: ricetta veloce e super sfiziosa
La nostra ricetta è una versione veloce dei tacos alla fragola di Benedetta: al posto dell’impasto fatto in casa, useremo la pasta sfoglia già pronta, un’alleata preziosissima per realizzare dei dolcetti friabili e veloci.
Come prima cosa, prepariamo le sfoglie da farcire: stendiamo la pasta e tagliamola a quadrati, poi spennelliamoli con il burro fuso. Ripieghiamoli in diagonale per creare dei triangolini e sistemiamoli in una teglia evitando di metterli troppo vicini. Cuociamoli in forno, sforniamoli e lasciamoli intiepidire prima di allargarli leggermente con le mani.
A questo punto, possiamo farcire i nostri dolcetti. Montiamo la panna insieme allo yogurt, mettiamola in una sac à poche e mettiamola tra i due lembi di sfoglia. Decoriamo infine con le fragole fresche e serviamo!
Come servire i tacos dolci di sfoglia
I tacos dolci alle fragole si possono gustare per una merenda golosa o servire come dessert colorato e sfizioso, magari alla fine del pranzo della domenica con i parenti.
Noi li abbiamo serviti così come sono, ma se vogliamo si possono anche decorare con una spolveratina di zucchero a velo setacciato.
Consigli
Con lo stesso procedimento possiamo creare tante versioni di questo dolcetto. Possiamo preparare i tacos dolci al cioccolato usando una crema al cioccolato o una chantilly al cacao al posto della panna montata. In alternativa si possono fare i tacos dolci con crema pasticcera e guarnire con gocce di cioccolato, pezzetti di fragola o amaretti sbriciolati.
Conservazione
I tacos dolci danno il meglio se li gustiamo quando sono ancora friabili e croccanti. Se ci serve prepararli in anticipo, possiamo cuocere la sfoglia per tempo e farcirli però poco prima di servirli.
Insomma, questa è una ricetta veloce, dolcissima, colorata e originale. Che aspettiamo? Prepariamola insieme e fateci sapere nei commenti quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 200 g panna da montare già zuccherata
- 250 g yogurt bianco
- 30 g burro fuso
- 100 g fragole per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 tacos dolci)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tacos dolci di sfoglia
Srotoliamo la pasta sfoglia e tagliamola con un coltello per ottenere 6 quadrati. Per essere più precisi possiamo usare un righello.
Spennelliamo con del burro fuso coprendo tutta la superficie dei quadrati.
Ripieghiamo i quadrati in diagonale in modo da congiungere due angoli opposti e formare dei triangoli.
Sistemiamoli in una teglia foderata con carta forno tenendoli un po’ distanziati tra loro. Inforniamo e cuociamo per 15 minuti nel forno preriscaldato ventilato a 190 °C.
Nel frattempo, montiamo la panna in una ciotola usando le fruste elettriche.
Quando la panna è montata per metà, aggiungiamo lo yogurt e finiamo di montare.
Spostiamo la panna in una sac à poche con una punta a stella e teniamola da parte.
Sforniamo i nostri tacos, facciamoli raffreddare un po’ e allarghiamoli leggermente con le dita prestando attenzione a non romperli. Poi farciamo con la crema di yogurt.
Decoriamo infine con delle fettine di fragola.
Ecco pronti i tacos dolci di sfoglia, tutti da gustare!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento