I tacos dolci alle fragole sono un dessert colorato e super goloso! Hanno una base soffice e leggera farcita con panna montata e decorata con frutta di stagione. In questa ricetta ho usato le fragole, ma possiamo usare: melone, banane, ananas, ciliegie, pesche, kiwi, mandarini, fragole e mirtilli. L’impasto è simile a quello della pasta biscotto e la forma ricorda quella dei pancake.
I tacos dolci alle fragole sono bellissimi da servire durante una festa di compleanno, e sono deliziosi da preparare al volo per una merenda improvvisata. La cottura dei tacos è velocissima: in 6-7 minuti abbiamo pronta la nostra base.
Con queste dosi otteniamo 12 tacos, ma per farne in quantità possiamo preparare la base in anticipo e guarnire poco prima di portarli a tavola. Forza, prepariamoli insieme!
Provate anche i rotolini dolci alla frutta
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 7 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti *
*+30 minuti di raffreddamento
Ingredienti
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 20 g acqua bollente
- 1 bustina vanillina
- ½ limoni la scorza grattugiata
- 60 g farina
- 35 g amido di mais
- 45 g olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 200 ml panna zuccherata
- fragole non troppo mature, q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 tacos)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tacos dolci alle fragole
Rompiamo le uova in due ciotole separando i tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi a neve ferma e teniamoli da parte.
Ai tuorli aggiungiamo due cucchiai di acqua bollente e montiamo finché non saranno spumosi. Quindi aggiungiamo lo zucchero, la buccia del limone grattugiato, la vanillina e mescoliamo.
Setacciamo e aggiungiamo la farina e l’amido di mais, aggiungiamo il lievito e mescoliamo con una spatola. Quindi, incorporiamo per bene l’olio.
Infine incorporiamo poco alla volta gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per mantenere un composto spumoso e leggero.
Utilizzando un bicchiere o una tazza disegniamo a matita dischi di 8 cm di diametro su un foglio di carta forno.
Giriamo la carta forno in modo che la linea a matita sia visibile ma non entri in contatto con il dolce, la sistemiamo sulla placca del forno e distribuiamo l’impasto all’interno dei cerchi, allargandolo leggermente.
Mettiamo in forno caldo e facciamo cuocere per soli 6-7 minuti a 190 °C con il forno ventilato, oppure a 200 °C con il forno statico.
Appena sfornati tagliamo la carta forno a strisce. Sistemiamo ogni striscia su un canovaccio e pieghiamo delicatamente i dischi per dare la forma ai tacos.
Attenzione a
- Questo procedimento è importante farlo mentre i dischi sono ancora caldi.
Lasciamo raffreddare completamente, eliminiamo la carta forno e iniziamo a farcire.
Montiamo a neve la panna già zuccherata e riempiamo la sac à poche con una punta a stella. Tagliamo la frutta a pezzetti o a fette e iniziamo a guarnire i tacos dolci. Mettiamo qualche pezzo di frutta all’interno, ricopriamo con la panna e poi altri pezzi di frutta.
Infine diamo una bella spolverizzata con lo zucchero a velo.
Provate anche voi i tacos dolci alla frutta, sono sicura che spariranno in un attimo!
Maria Angela Cataano
Buonissimi, li farò al più presto. Gra, ie! 💯
21 Maggio 2023 Rispondi