Come forse sapete, Benedetta ama tantissimo viaggiare. E proprio durante un suo viaggio in Messico con Marco, all’insegna della scoperta del cibo locale e soprattutto dei tacos, le è venuta un’idea: prepararli in versione dolce! In questa ricetta ci mostrerà come preparare dei deliziosi tacos alle fragole, perfetti da portare in tavola come dessert soprattutto nella bella stagione.
Tacos dolci alle fragole: la ricetta facile di Benedetta
I tacos sono delle “conchiglie” ripiene tipiche della cucina messicana, che nella versione tradizionale sono solitamente salate e a base di farina di mais o di frumento. Quelli che prepara Benedetta in questa ricetta sono invece ripieni di panna montata e fragole, un abbinamento classico dei dolci primaverili.
L’impasto per il taco è anch’esso modificato per una versione dolce del piatto: Benedetta l’ha preparato con uova, vanillina, scorza di limone grattugiata, zucchero, farina, amido, lievito e olio di semi.
Per creare dei tacos dolci belli rotondi e della stessa dimensione, usiamo anche noi il trucchetto furbo di Benedetta: aiutandoci con un bicchiere, disegniamo dei cerchi a matita sulla carta forno e usiamoli come guida quando versiamo l’impasto. In questo modo avremo dei tacos fatti in casa perfetti! Una volta cotti in forno e quando sono ancora caldi, dovremo piegarli: aiutiamoci con un canovaccio e delle pinze per i panni per tenerli chiusi. In questo modo e prenderanno la forma e rimarranno semichiusi.
A questo punto non ci resta che farcirli montando la panna, mettendola nella sac à poche e riempiendo i tacos con un ciuffo generoso. Benedetta mette prima due pezzetti di fragola e completa con altre fragole sopra, che rendono questo dolcetto ancora più carino da vedere.
Tacos alle fragole: consigli furbi
Il ripieno Benedetta l’ha preparato con panna e fragole, ma ci ha dato un altro consiglio su come farcire i tacos. Crema pasticcera e gocce di cioccolato, un altro abbinamento classico e goloso!
Un consiglio furbo per la preparazione? Usiamo uova a temperatura ambiente, così gli albumi si monteranno meglio. Per montare i tuorli, invece, Benedetta ha un trucchetto speciale: per ogni tuorlo, aggiungiamo un cucchiaio di acqua bollente, e vedremo che differenza!
Altro suggerimento: quando disegniamo i cerchi sulla carta da forno, prima di usarla è meglio girarla. In questo modo l’impasto non andrà a contatto con la matita o con l’inchiostro.
Ultima dritta prima di cominciare a preparali: i tacos dolci si possono congelare per averli sempre pronti per una merenda last minute o per portare a tavola un dessert originale.
Mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questi tacos alle fragole, siamo sicuri che conquisteranno tutti!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 7 minuti
- Tempo totale
- 47 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 0,5 limoni la scorza grattugiata
- 45 g olio di semi di girasole
- 60 g farina 00
- 35 g amido di mais
- 1 cucchiaino lievito per dolci
per la farcitura
- 200 ml panna da montare già zuccherata
- fragole q.b.
per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 tacos)
Preparazione
Come fare: Tacos alle fragole di Benedetta
Per preparare i tacos alle fragole, iniziamo separando tuorli dagli albumi e montiamo a neve ferma questi ultimi.
Montiamo anche i due tuorli aggiungendo due cucchiai di acqua bollente.
Aggiungiamo la vanillina e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Uniamo lo zucchero e continuiamo a frullare.
Aggiungiamo insieme, setacciandoli, la farina, l’amido di mais e il lievito.
Mescoliamo con una spatola fino a quando l’impasto non risulterà bello sodo.
Ora versiamo l’olio di semi di girasole, continuando a mescolare.
Incorporiamo poco alla volta gli albumi montati, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Ed ecco pronto l’impasto, che deve essere un po’ spumoso e molto morbido.
Prendiamo una teglia o la placca del forno con un foglio di carta forno sopra e, aiutandoci con matita e bicchiere, disegniamo dei cerchi in modo da fare i tacos tutti della stessa dimensione.
Ora giriamo la carta forno e mettiamo l’impasto dentro ogni cerchio. Inforniamo a 190°C con forno ventilato per circa 6-7 minuti, oppure a 200°C in quello statico per lo stesso tempo.
Una volta cotti, trasferiamo i tacos sul piano e tagliamo la carta forno in tre strisce per il lungo.
Con l’aiuto di un canovaccio ripieghiamo a metà i tacos di ogni striscia (facciamolo mentre sono ancora caldi), bloccando poi il canovaccio con due mollette. Ripetiamo per tutte le strisce e lasciamo raffreddare i tacos.
Nel frattempo montiamo la panna e mettiamola in una sac à poche.
Farciamo i tacos mettendo un paio di pezzetti di fragola, poi un bel ciuffo di panna montata sopra.
Sopra la panna mettiamo altri due pezzetti di fragola. Ripetiamo per tutti i tacos.
Infine, una bella spolverata di zucchero a velo ed ecco pronti i nostri tacos alle fragole, perfetti per una golosa merenda primaverile!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento