I tacos sono un piatto unico delizioso e versatile, immancabili nei menù dei ristoranti tex-mex e buonissimi e semplici da fare a casa. Sicuramente tra le specialità messicane più popolari e amate in tutto il mondo, consistono in una tortilla di mais che si può farcire con verdure, carne o pesce. Noi le abbiamo preparate con un ripieno di lombo di maiale e ananas davvero appetitoso!
Tacos ricetta facile e sfiziosa
Quelli che prepareremo in questa ricetta sono chiamati tacos al pastor, nome che richiama il metodo di cottura originale della carne “alla maniera del pastore”, usando uno spiedo verticale. Noi abbiamo adattato la preparazione a una semplice cottura in padella che possiamo realizzare in tutte le nostre cucine.
Tacos ricetta ripieno
Gli ingredienti principali del ripieno sono la carne di maiale, il succo e la polpa di ananas e una salsina deliziosa per la marinatura a base di peperoni. La dolcezza dell’ananas bilancia il sapore speziato della marinatura e il succo contribuisce a rendere la carne più morbida.
Come prima cosa, cuociamo i peperoni interi in una pentola con poca acqua, scoliamoli e puliamoli con cura. Frulliamo la polpa di peperone con aceto, cipolla, aglio, peperoncini, succo d’ananas e sale.
Con la salsa che abbiamo appena ottenuto, facciamo marinare le fette di carne in una pirofila per almeno due ore. Trascorso questo tempo, cuociamo la carne in una padella con la salsa e con l’ananas tagliata a cubetti. Quando la carne è cotta e morbida, sfilacciamola ed ecco pronta la farcitura!
Come fare i tacos
Una volta che abbiamo il ripieno pronto, non dobbiamo fare altro che tostare le tortillas, che si trovano abbastanza facilmente nei supermercati, di solito nelle corsie dedicate alla cucina etnica. Tradizionalmente si usa una tortilla di mais, ma vanno bene anche quelle di farina. Possiamo anche preparare l’impasto in casa, come fa Benedetta nelle sue tortillas con carne e verdure.
C’è anche una variante croccante, che prevede di usare le tortillas fritte, anche queste in vendita nei supermercati più forniti.
Come servire i tacos
Questa ricetta messicana è perfetta per una serata a tema tra amici. Portiamola in tavola con ciotoline di guacamole, un’insalata messicana e un po’ di chili. Avrà di sicuro successo!
Consigli
Possiamo modificare la ricetta come vogliamo, usando gli ingredienti che preferiamo, aggiungendo erbe e spezie e variando il grado di piccantezza del ripieno.
Un’alternativa ugualmente sfiziosa sono i tacos di pollo: rosoliamo la carne in padella insieme a erbe, spezie e verdure a piacere e sarà ottimo, soprattutto se aggiungiamo del formaggio fuso.
Vogliamo preparare i tacos vegetariani? Stufiamo verdure, fagioli neri e patate dolci e guarniamo con abbondante guacamole!
Conservazione
Consigliamo di assemblare i nostri tacos messicani sul momento e mangiarli subito. Il ripieno che rimane può essere conservato in un contenitore ermetico in frigo e resta buono per alcuni giorni.
Vi abbiamo fatto venire voglia di cibo messicano? Mettiamoci al lavoro e fateci poi sapere quanto vi sono piaciuti questi tacos!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+2 ore di marinatura
Ingredienti
Per i tacos
- 10 tortillas
- 600 g lombo di maiale a fette
- 1 ananas
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
Per la salsa di marinatura
- 6 peperoni misti
- 2 peperoncini freschi senza semi
- 3 cucchiai aceto
- ½ cipolle
- 2 spicchi aglio
- 200 ml succo d'ananas
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 tacos)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tacos
Cuociamo i peperoni interi in una pentola con 3-4 dita d’acqua, finché non risultano morbidi.
Scoliamoli, tenendo da parte l’acqua di cottura, e puliamoli con un coltello, rimuovendo la pellicina e tutti i semini.
Trasferiamo la polpa di peperone nel mixer insieme a un mestolo della loro acqua di cottura, l’aceto, la cipolla, l’aglio sbucciato, i peperoncini privati dei semi, il succo d’ananas e un pizzico di sale. Frulliamo bene per ottenere un composto liquido omogeneo.
Disponiamo le fette di carne in una pirofila e versiamoci sopra il liquido appena preparato, copriamo e lasciamo marinare per circa 2 ore.
Puliamo e tagliamo l’ananas a quadretti.
Trascorso il tempo di marinatura, versiamo un filo d’olio in una padella e mettiamo in cottura la carne insieme alla sua salsina.
Aggiungiamo i cubetti d’ananas e facciamo cuocere con il coperchio finché la carne non risulta così morbida da poterla sfilacciare con due cucchiai di legno.
Grigliamo le tortillas e farciamole con il composto di carne.
Guarniamo i nostri tacos con il prezzemolo tritato e serviamoli ben caldi!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento