Il cous cous con verdure è una ricetta facile e veloce, perfetta per il pranzo o la cena del periodo estivo ma non solo: possiamo portarlo in tavola tutto l’anno, ma d’estate possiamo usare le verdure fresche di stagione, come zucchine, peperoni e pomodorini. Insomma, un piatto colorato e dai sapori mediterranei!
Le verdure sono le protagoniste assolute di questa coloratissima ricetta, che è vegana poiché non contiene né carne né formaggio. Ognuno di noi può comunque divertirsi a personalizzarla e arricchirla con altre verdure, formaggi e quello che ci piace di più.
Cous cous con verdure: la ricetta fresca, colorata e saporita
Il cous cous alle verdure è saporito e molto semplice da preparare, si può fare in anticipo e conservare in frigorifero anche per due o tre giorni. Ma come si prepara? Scopriamolo insieme! Per prima cosa tostiamo il cous cous in padella con olio e sale; poi aggiungiamo l’acqua calda, mettiamo il coperchio e lo facciamo riposare per una decina di minuti, in modo che si gonfi assorbendo l’acqua.
Nel frattempo prepariamo le verdure: noi abbiamo scelto di usare le zucchine saltate in padella, i peperoni cotti in padella con un soffritto di cipollotto e poi i pomodorini e le olive nere. Ma volendo possiamo cambiare le verdure o aggiungerne altre, ad esempio le melanzane, oppure mettere dei legumi cotti, come i ceci o i fagioli bianchi.
Come servire il cous cous alle verdure
Il cous cous con verdure è perfetto da gustare a tavola con amici e familiari, e possiamo anche portare in tavola ingredienti extra in modo che ognuno possa arricchire la propria porzione. Qualche esempio? Legumi, tonno in scatola, pomodorini secchi, capperi, melanzane grigliate, mozzarella, formaggi a cubetti, feta sbriciolata e tanto altro!
Conservazione
Possiamo conservare il couscous con verdure in frigorifero per due o tre giorni ben coperto con la pellicola per alimenti. Possiamo anche farne qualche porzione in più per portarlo in ufficio e consumarlo nella pausa pranzo, oppure può essere messo nel cestino da picnic per mangiarlo durante le gite al mare o in montagna. È comodo, non si rovina e piace sempre a tutti!
Che ne dite, lo prepariamo insieme? Forza, vediamo subito come fare e poi fateci sapere nei commenti che ne pensate! E se vi va, mandateci le foto dei vostri coloratissimi cous cous!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 250 g cous cous istantaneo
- 250 ml acqua
- 3 cipollotti
- 200 g peperoni
- 300 g zucchine
- 200 g pomodorini
- 70 g olive nere denocciolate
- basilico q.b.
- origano q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cous cous con verdure
Mettiamo sale e olio in un tegame, scaldiamo e poi aggiungiamo il cous cous, facendolo tostare per qualche minuto mescolando spesso.
Uniamo l’acqua calda, mettiamo il coperchio e facciamo riposare per 10 minuti.
Una volta pronto, sgraniamo bene il cous cous con una forchetta.
Occupiamoci delle verdure: mettiamo in padella olio, sale e cipollotto e cuociamo per qualche minuto.
Aggiungiamo i peperoni a pezzetti e cuociamo per 10 minuti mescolando ogni tanto.
Cuociamo anche le zucchine, sempre in padella con olio e sale per 10 minuti circa, mescolando spesso.
Tagliamo a metà i pomodorini, versiamoli in una ciotola e aggiungiamo olio, sale, origano e basilico, e mescoliamo per distribuire il condimento.
Mettiamo il cous cous in una ciotola spaziosa e aggiungiamo i pomodorini, i peperoni e le zucchine.
Uniamo infine le olive nere e diamo una bella mescolata.
Il nostro cous cous con verdure è pronto! Si può gustare appena fatto oppure conservare in frigorifero e gustare freddo.
Silvana casolaro
Ho provato la ricetta ed è stato un vero successo. Grazie. Saluti affettuosi
13 Luglio 2023 Rispondi