Il tabbouleh è una ricetta orientale originaria dell’attuale Libano, un’insalata leggermente speziata e molto saporita che possiamo replicare in casa con pochi ingredienti. Si tratta di un piatto vegetariano naturalmente senza lattosio che possiamo proporre in tutti i menù come antipasto ma che fa un figurone anche tra i piatti freddi durante buffet e cene in piedi.
Tabbouleh ricetta
Anche noto come tabulè, o tabbuleh, questo piatto si prepara con il bulgur, un ingrediente a base di grano duro integrale germogliato che assomiglia un po’ al cous cous, a prima vista. La ricetta esiste in tante varianti, ma in genere gli altri ingredienti principali sono pomodoro e cetrioli, tagliati a tocchetti abbastanza piccoli, olio d’oliva, prezzemolo e succo di limone, a cui si aggiungono anche cipollotti triturati e infine menta fresca per guarnire.
Il tabbouleh libanese è diffuso in tutta la cucina mediorientale e la sua preparazione è molto semplice. Il bulgur va cotto in acqua salata, per assorbimento, mentre le verdure e gli aromi si mettono a crudo. Una mescolata insieme a olio e limone e il piatto è già pronto!
Come servirlo
L’insalata tabbouleh è ottima gustata fredda e si presta a meraviglia per pranzi e cene durante l’estate. Si può mangiare anche fuori casa, è comodissima da mettere nei contenitori ermetici e mangiare al mare, al parco o in ufficio.
Forza, prepariamo insieme il tabulè libanese e fateci sapere nei commenti in quale occasione l’avete messo in tavola!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 400 g bulgur
- 250 g pomodorini
- 1 cetriolo
- 2 cipollotti
- 30 g prezzemolo
- 1 limoni il succo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- menta q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tabbouleh
Iniziamo dalla cottura del bulgur: in un pentolino uniamo bulgur, acqua e sale, copriamo con il coperchio e cuociamo per assorbimento per circa 10-12 minuti.
Nel frattempo tagliamo a dadini i pomodorini con tagliere e coltello.
Facciamo la stessa cosa con il cetriolo: dopo aver eliminato la buccia tagliamo prima delle fette per il lato lungo, poi ogni fetta a strisce e infine a dadini.
Tritiamo finemente il prezzemolo, sempre con tagliere e coltello, e poi i cipollotti.
Quando il bulgur sarà pronto mettiamolo in una ciotola e uniamo i pomodori, il cetriolo, il cipollotto e il prezzemolo tritati.
Spremiamo il limone per far ricadere il succo nella ciotola, poi condiamo con olio d’oliva e pepe a piacere.
Diamo una bella mescolata per distribuire tutti gli ingredienti in modo uniforme.
Serviamo il nostro tabbouleh con della menta spezzettata a decorazione.
Consigli
Se non abbiamo il bulgur, possiamo replicare la ricetta variando il cereale. Si può usare il cous cous, oppure fare il tabbouleh di quinoa, con lo stesso procedimento.
Nella versione originale il prezzemolo è molto abbondante, nelle ricette etniche le spezie e le erbe aromatiche sono spesso una presenza importante. Nella nostra versione casalinga, comunque, se vogliamo possiamo cambiare un po’ le proporzioni degli ingredienti e adattarle ai nostri gusti.
Conservazione del tabbouleh
Il tabbouleh di bulgur si mantiene ottimo per qualche giorno, conserviamolo in frigo dentro un contenitore ermetico o in un piatto sigillato con la pellicola per alimenti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento