I susamielli sono dei dolcetti aromatici e speziati, dei biscotti alle mandorle tipici della tradizione culinaria napoletana e diffusi in molte regioni del sud Italia. Rientrano tra i dolci di Natale, perché in genere si preparano nel periodo delle feste, per gustarli durante una partita a carte e per regalarli.
Ricetta susamielli da fare in casa
Il susamiello napoletano si prepara con farina, mandorle, miele millefiori, zucchero e ammoniaca per dolci. L’impasto si aromatizza con il pisto, un mix di spezie tipico napoletano a base di cannella, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato, usato spesso per la preparazione di dolcetti simili. Una delle protagoniste della ricetta è sicuramente la mandorla, presente sia nell’impasto, tritata, che nella decorazione, intera.
La forma tipica del susamiello è quella di una S, una serpentina in cui si incastonano le mandorle intere. Non servono stampini particolari, si fa tutto a mano, dall’impasto alla forma dei biscotti. Cuociamo in forno fino a doratura e questi squisiti biscotti di Natale sono pronti!
Come servirli
Una volta cotti, lasciamoli intiepidire sulla teglia per qualche minuto, poi trasferiamoli su una gratella per farli raffreddare completamente.
I susamielli napoletani si possono preparare e servire da soli oppure mettere in tavola insieme ad altri dolci aromatizzati con il pisto, come mustaccioli e roccocò. Possiamo fare un bel vassoio misto e portarlo in dono da amici e parenti quando andiamo in visita nel periodo delle feste natalizie e il figurone sarà assicurato!
Forza, vediamo nel dettaglio come si fanno i susamielli e fateci sapere nei commenti come vi sono venuti!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 100 g mandorle pelate
- 250 g farina 00
- 250 g miele millefiori
- 4 g pisto di spezie
- 100 g zucchero
- 1 cucchiaino ammoniaca per dolci
Per la decorazione
- mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 18 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Susamielli
Tostiamo in padella le mandorle pelate, poi mettiamole nel bicchiere del mixer e tritiamole finemente.
Aggiungiamo le mandorle tritate a una ciotola con già dentro la farina.
Uniamo lo zucchero.
Aggiungiamo anche il pisto di spezie e l’ammoniaca e mescoliamo per arrivare a una polvere omogenea.
Uniamo infine il miele millefiori e mescoliamo per amalgamare il tutto.
Impastiamo con cura, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro.
Quando arriviamo a un composto omogeneo e malleabile formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola per alimenti e facciamo riposare per alcuni minuti.
Infariniamo leggermente il piano di lavoro, riprendiamo l’impasto e preleviamone piccole porzioni per formare dei filoncini.
Tagliamoli per ottenere codette lunghe circa 10 cm e spesse circa 1,5 cm.
Pieghiamo ogni filoncino a forma di “S”, facendo attenzione a mantenere una certa distanza tra i due archi della lettera, ci deve essere lo spazio per le mandorle della decorazione.
Disponiamo le piccole S su una teglia rivestita di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra.
Inseriamo delicatamente una mandorla in ciascuno degli spazi che avevamo lasciato piegando i filoncini. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15-20 minuti, fino a che non diventano leggermente dorati sulla superficie. È importante monitorare la cottura perché il tempo può variare a seconda del forno.
Facciamo raffreddare i susamielli completamente e poi gustiamoli a piacere.
Consigli
Per questi biscotti alla mandorla ci servono le mandorle pelate tostate per l’impasto, mentre per la decorazione si prestano meglio quelle con la buccia.
Noi abbiamo fatto i susamielli al miele a mano, l’impasto è abbastanza comodo da realizzare. Ma se preferiamo possiamo usare l’impastatrice o un mixer dotato di gancio, così la ricetta diventerà ancora più facile e veloce.
Conservazione dei susamielli
I biscotti susamielli si mantengono ottimi per diverse settimane, se li conserviamo correttamente. Mettiamoli in contenitori per alimenti con chiusura ermetica e resteranno perfetti, tanto nell’aroma speziato quanto nella consistenza.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento