Il sugo all’amatriciana è un condimento per la pasta molto facile, veloce e gustoso. Tipico piatto romano, che nasce nella tradizione gastronomica di Amatrice, in provincia di Rieti, l’amatriciana si prepara con pochissimi ingredienti. Dentro, infatti, ci sono soltanto guanciale, pomodori, vino bianco, olio, pepe e sale. Ed è la versione “al pomodoro” della gricia.
Con il sugo all’amatriciana si condiscono solitamente spaghetti, bucatini, rigatoni oppure mezze maniche. Per chi invece preferisce il riso, questo condimento si presta anche per uno squisito risotto all’amatriciana.
Per fare il sugo all’amatriciana perfetto basta seguire soltanto dei piccoli accorgimenti. Vediamo insieme come prepararlo.
- Preparazione
- 3 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 13 minuti
Ingredienti
- 800 g pomodori pelati
- 200 g guanciale
- 30 g pecorino romano
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
- peperoncino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Sugo all’amatriciana
Puliamo il guanciale togliendo la cotenna, poi tagliamolo in listarelle da circa 1 cm ciascuna.
Mettiamo il guanciale in una padella, possibilmente di ferro, insieme a un po’ d’olio e facciamo rosolare a fuoco basso per 7-8 minuti, fino a quando non sarà diventato croccante, ma trasparente. Questo è un accorgimento importante, perché il guanciale deve sciogliersi lentamente.
Una volta rosolato bene il guanciale aggiungiamo il peperoncino e poi sfumiamo con il vino bianco.
Aggiungiamo il pomodoro e aggiustiamo di sale e pepe.
Facciamo cuocere il sugo a fiamma moderata, aggiungiamo quindi il pecorino e mescoliamo un po. Lasciamo amalgamare il tutto, poi spegniamo il fuoco.
Scoliamo al dente la pasta che abbiamo scelto tra spaghetti, rigatoni o mezze maniche, quindi uniamola al sugo.
Rita
Riesco a seguire solo te perché sono ricette dettagliate ma molto semplici da eseguire e per una come me che non è capace, sei perfetta !!! Bravissima
14 Ottobre 2024 Rispondi