Il succo di mela è una bevanda naturale e deliziosa che si presta per colazioni e merende genuine. Lo troviamo confezionato in tutti i supermercati, ma nessuno sarà mai buono quanto quello che possiamo preparare in casa con le nostre mani.
Succo di mela: ricetta facile da fare in casa
La mela è protagonista di mille ricette dolci: torte, crostate, strudel, frittelle, ciambelloni e potremmo continuare ancora a lungo. E se vi dicessimo che uno dei modi per gustare al meglio il sapore di questo frutto è berlo?
Il succo di mele è una delle opzioni più amate quando si vogliono preparare succhi di frutta fatti in casa. Per realizzarlo ci servono solo quattro ingredienti: le mele, il succo di limone, l’acqua e lo zucchero. Si prepara innanzitutto uno sciroppo con acqua e zucchero e poi si fanno cuocere le mele lì dentro. Frulliamo il tutto e in una ventina di minuti avremo il nostro succo alla mela pronto da imbottigliare.
Una volta pronto, lo possiamo servire immediatamente oppure far raffreddare in frigorifero. È ottimo a tutte le temperature. Nelle giornate più calde, in effetti, lo possiamo anche mettere nei bicchieri con dei cubetti di ghiaccio, per rinfrescarci e idratarci.
Ora basta parlarne, vediamo passaggio per passaggio come fare il succo di mela. Fateci sapere nei commenti come vi è venuto, quanto vi è piaciuto e in quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 500 g mele
- 60 ml succo di limone
- 600 ml acqua
- 100 g zucchero semolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Succo di mela
Tagliamo le mele a pezzetti dopo averle sbucciate e private della parte centrale.
Facciamo sciogliere lo zucchero nell’acqua bollente dentro una pentola capiente.
Dopo 10 minuti uniamo in cottura le mele a pezzi e il succo di limone e continuiamo a cuocere per altri 5-10 minuti.
Frulliamo il tutto con un frullatore a immersione fino ad arrivare a una consistenza omogenea.
Il succo di mela è pronto, serviamolo subito o conserviamolo in frigo per una settimana.
Qualche consiglio
Ci sono tanti tipi di succhi di mela, perfettamente liquidi oppure un pochino densi. Adattiamo la consistenza ai nostri gusti. Se lo vogliamo denso, imbottigliamo il composto così com’è appena lo abbiamo frullato. Per avere una consistenza più liquida, invece, consigliamo di usare un colino per filtrare il composto.
Il succo di mela fatto in casa richiede mele mature e saporite. Se i frutti sono troppo acerbi, anche il sapore del succo tenderà a essere aspro.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento